giovedì 17 aprile 2008

Cestino di fragole




Ricetta presa dalla rivista "Dolci per tutte le occasioni" n. 136 - la ricetta di zia Porzia

Il dolce è fatto di pan di spagna, farcito e ricoperto con panna montata e fragole.
Ho bagnato il pan di spagna con il succo rilasciato da una parte di fragole che avevo preventivamente condito con zucchero e un po' di sciroppo di fragole (per farlo diventare più rosso).


Pasta bigné per il cestino

130 g acqua
80 g farina
50 g burro
2 uova
1 pizzico sale
Formare i quattro lati del cestino spremendo la pasta bigné sopra un foglio di carta forno. Cuocere in forno fino a doratura.


Per fare l'intreccio del cestino ho avuto bisogno che qualcuno mi reggesse la carta forno perché mi si spostava.
Ho fatto i tratti in modo continuativo cioè: dall'alto, dalla sinistra, dall'alto, dalla sinistra... e così continuando e scambiando gli intrecci. Solo in questo modo ci sono riuscita, attaccandomi cioè all'ultimo tratto spremuto.

7 commenti:

  1. Lauraaaaaaa, non riesco a starti dietro!
    Quante pubblicazioni dalla mia ultima visita!
    Sei un portento!
    Che belle queste ultime foto... e che dire delle ricette???
    Favolose!

    RispondiElimina
  2. Non ho mica fatto tutte queste cose dalla tua ultima visita, alcune sono cose vecchie che via, via sto mettendo nel blog

    RispondiElimina
  3. Laura riesci sempre a sorprendermi, bravissima

    RispondiElimina
  4. Imma, sì.
    Me lo sto girando tutto il tuo blog. Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  5. Questa sono anni che giace stampata ;-))

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo cesto....Laura dire che hai le mani d'oro è poco credimi!!

    RispondiElimina