martedì 2 settembre 2008

Marmellata di cipolle

Ricetta di Grazia del blog "A tavola con Mammazan"

Incollo la ricetta di Grazia:

"1 kg di cipolle rosse o bionde (varierà solo l'intensità del gusto)
600 gr di zucchero
2 foglie di alloro
qualche pezzetto di cannella
5/6 chiodi di garofano
150 gr di uvetta (a volte utilizzo quella gigante)
un quarto di litro di vino bianco secco
2 dl ( un grosso bichiere) di aceto bianco
1/2 cucchiano di sale
Sbucciate le cipolle( pesate e pulite devono essere 1 kg), le affetto con il mio mixer che, come
quasi tutti i mixer che si rispettino, ha un accessorio che affetta la verdura con varie gradazioni di finezza. Si potrà evitare di pingere per una settimana.
Le metto in una pentola a fondo spesso con tutti gli ingredienti, mescolo e lascio riposare per qualche ora, anche una notte e al fresco.

Cuocio il tutto per un'ora o più controllando la consistenza.
Poi imbarattolo la marmellata bollente, chiudo con tappi a vite nuovi e copro con una coperta e me li dimentico fino al giorno dopo.

Cosiglio per imbarattolare queste marmellate e tutte quelle che non sono fluide di acquistare in un negozio di casalinghi un imbuto a foro grosso.
Sarà facile e veloce e qui la velocità è d'obbligo.

Si può servire questa marmellata con dei formaggi ma quando io l'ho regalata il plateau di formaggi è rimasto sul tavolo mentre i miei amici se la sono mangiata col pane!"


Mie note:
l'ho fatta al campeggio e lì non ho tante cose, quindi ho passato la cipolla al passaverdura, prima di mettere l'uvetta.

4 commenti:

  1. Buona anche questa..ma anche quella di melanzane va bene con i formaggi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, bentornata! Vorrei provare a farla questa marmellata di cipolle, mi piace molto abbinata ai formaggi.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Marilena.
    La mia preferita, fra le marmellate che ho fatto quest'anno � sicuramente quelle di peperoni. L'hai vista?

    RispondiElimina
  4. Michela sì, e anche quella con i peperoni. L'hai vista?

    RispondiElimina