lunedì 19 settembre 2011

Paglia e fieno con groviera e asparagi

La ricetta originale è qui, nel sito "Formaggi dalla Svizzera", ma io ho adattato le dosi alle mie esigenze.

250 g tagliatelle paglia e fieno
100 g groviera
100 g prosciutto cotto
250 g asparagi
200 g besciamella
burro
sale e pepe

Ho pulito gli asparagi e li ho tagliati a tronchetti. Prima ho lessato i gambi, li ho tolti dall'acqua e ho scottato appena le punte.
Ho tagliato il prosciutto a pezzetti e l'ho rosolato velocemente in padella con poco burro, ho unito gli asparagi e ho fatto insaporire per qualche secondo.
Ho cotto la pasta al dente, in acqua salata.
Ho condito con la besciamella, 50 g di groviera grattugiato, gli asparagi (lasciando da parte qualche punta per la decorazione) con il prosciutto e il pepe.

Nel sito c'è scritto:
"Dividetela a nido sulla piastra foderata di carta forno, aggiungete qualche fiocchetto di burro, il formaggio rimasto e fatela gratinare 2 minuti in forno caldo."

Per mancanza di spazio nel fornetto non ho potuto cuocere a nido ma ho dovuto cuocere tutto insieme.
Buona ugualmente!

8 commenti:

  1. MMMMMHHHMMMM, che leccornia! Al golosone-topastro di mio marito piacerà sicuramente e viste le temperature "polari" di questi ultimi due giorni!!! ci sta proprio a pennello!! Brava come sempre!
    Tutto bene ? Ti mando poi le foto della festa di Luca (e ti ho pensata visto che ho usato i tuoi colori !!)
    SMIIIILE
    Lucy

    RispondiElimina
  2. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    LAURA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  3. Lucia tutto bene,sì. Anche io ti ho pensata ma... non ti ho scritto. C'ho da recuperare tante cose. Aspetto le foto. Baci

    Olga, Lettighiere, Cristiano, Silvia grazie.

    José grazie anche se ho capito poco di quanto hai scritto.

    RispondiElimina
  4. Ciao! ricchissima questa paglia e fieno! con asparagi e formaggi ci sembra proprio riuscita morbida e cremosa!
    baci baci

    RispondiElimina