venerdì 27 maggio 2022

Polpette di baccalà


Ingredienti per 22/24 polpette

600/800 g baccalà dissalato
400 g patate
1 uovo
parmigiano grattugiato
aglio
prezzemolo
sale  e pepe

pane grattugiato
farina
acqua
olio per friggere

Togliere le lische al baccalà, tagliarlo a tocchetti, metterlo in un tegame con  l'acqua e cuocere per 15' ca.
Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con una forchetta. Lasciare intiepidire.
Scolare il baccalà, sminuzzarlo con una forchetta e unirlo alle patate.
Unire anche sale e pepe, il prezzemolo e l'aglio tritati, il parmigiano grattugiato e l'uovo. Se il composto dovesse risultare morbido mettere un po' di pane grattugiato.
Formare le polpette.
Preparare una pastella con farina e acqua.
Passare le polpette prima nella pastella e poi nel pane grattugiato.
Friggerle in abbondante olio.

Io le ho servite accompagnandole con salsa tzatziki e insalata fresca.

L'originale di questa ricetta è di Natalia Cattelani: https://tempodicottura.it/2020/11/16/polpette-di-baccala/
Natalia scrive che questa è una ricetta base alla quale si possono aggiungere  olive, pomodori secchi, acciughe. Si possono preparare prima e congelare per averle a disposizione in altre occasioni.
Si possono anche cuocere in forno a 190 gradi per 20 minuti rigirandole a metà cottura.

1 commento:

Massimiliano De Giovanni ha detto...

Tra un paio di settimane me ne fuggo in portogallo. Per rendere meno lunga l'attesa mi farò queste polpette, anche se mi tengo ben lontano dalla salsa tzatziki (non sarò un vampiro, ma l'aglio mi uccide ugualmente)… magari ripiego su una salsa allo yogurt e zafferano… oppure qualcosa di acido e agrumato, per contrastare il fritto… Se ti va di passare a cena sul mio blog, posso contraccambiare con le mie ricette di cucina creativa… ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...