martedì 5 aprile 2011

Uova in guscio croccante

Ricetta di Savita del forum di Coquinaria, leggermente modificata da me.

4 uova

1 peperone giallo o rosso, tagliato a dadini
cipolla
1 spicchio aglio
pomodoro
basilico fresco tritato (o prezzemolo)
olio d’oliva
sale

50 g burro a temperatura ambiente (o olio d’oliva)
4 fette di pancarré non troppo sottili

Riscaldare il forno a 180°C.

Preparare una peperonata con il peperone, la cipolla, l’aglio, pomodoro, sale e basilico.

Far fondere il burro e spalmare sui due lati di ciascuna fetta di pane. Levare le croste e posizionare le fette in quattro stampi da muffin. Cuocere nel forno caldo per 15 minuti finché sono dorate.

Togliere dal forno, fare una base di peperonata in ciascuna scodella di pane, mettendone di più sui lati e lasciando uno spazio in centro per contenere l’uovo. Mettere un uovo intero in ognuna, salare, pepare e cuocere in forno per 15' circa, finché le uova si rapprendono. Il tuorlo deve rimanere cremoso.
Servirle calde con la peperonata rimanente.

14 commenti:

Ale ha detto...

caspita ! io amo tantissimo le uova e questa ricetta mi interessa proprio !

Mirtilla ha detto...

che meraviglia questa ricetta!!!

Laura ha detto...

Ale falla, te la consiglio. E' veramente appetitosa. Se poi riesci anche a non rompere il pane... Io non ci sono riuscita

Grazie Mirtilla

Ilaria ha detto...

Interessante questa ricetta da provare sicuramente! :-)

Patti ha detto...

mi stavo giusto chiedendo chissà cosa bolle in pentola Laura.. Brava! tre ricette molto invitanti, ma questa delle uova è la mia preferita, forse per non rompere la fetta di pane si può usare il tipo più morbido da tramezzini, ma non so se poi diventa croccante in forno,io non rischio...sono bellissime anche così

Vera Aland ha detto...

Laura,complimenti per il Blog!!!
Ha le ricette buonissimi!!!

Laura ha detto...

Grazie Ilaria

Patti, provala perché è appetitosissima. Per la forma... ci devo lavorare.

Grazie Vera

cinzietta ha detto...

Servite nelle cocottine fanno sempre la loro figura no?
buonerrime mi sembrano. Grazie.

p.s. ma lo sai che ti pensavo proprio stamattina? su FB non vieni più?

paciuffo ha detto...

una bella bomba! Da mangiare a mezzogiorno però:)

francy ha detto...

Mamma che buono...lo proverò anche io!
Bel blog, ti aggiungo tra i preferiti ^_^

Anonimo ha detto...

complimenti per la ricetta!

poe74 ha detto...

Ciao,sono una tua nuova sostenitrice!! sto provando anche io a dare vita a un blog di cucina, vediamo cosa ne viene fuori!!!
Questa ricetta mi sembra buonissima la faro' stasera e ti faccio sapere come è venuta.

CLA ha detto...

Questa ricetta è fantastica e non vedo l'ora di provarla,complimenti!
Complimenti anche per il numero di ricette che condividi.
Io inizio ora se ti và fai un salto da mè.a presto!

Clax ha detto...

Mamma che buonaaaaaaaaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...