domenica 3 settembre 2017

Torta salata yogurt verdure e formaggi


3 uova
1 vasetto yogurt bianco al naturale (125 g)
1 vasetto latte
1 vasetto scarso olio di semi
1 vasetto parmigiano reggiano
3 vasetti farina
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
150 g prosciutto cotto tagliato a striscioline
200 g piselli cotti
100 g scamorza tritata
50 g Emmentaler tritato

1 carota
1 zucchina
sale e pepe
pepe

Sbattere le uova con lo yogurt, aggiungere olio, latte, parmigiano, farina, lievito, sale e pepe, i piselli, i formaggi e il prosciutto.

Tagliare a filetti sottili la carota e la zucchina, lasciarne una parte da mettere sopra e i resto unirlo all'impasto.

Versare in una teglia rettangolare di cm 28 x 20, imburrata e infarinata, decorare con la zucchina e la carota lasciata da parte e cuocere in forno a 180°C per 40' ca.

Si mangia tiepida o a temperatura ambiente. Io l'ho servita tagliata a cubetti.

La ricetta originale è qui, questa è la mia versione.
Avrei dovuto cuocere nel forno statico ma l'ho fatta al mare dove ho il forno a gas ed è venuta troppo colorita, anche se non bruciata.
Buona, buona!

2 commenti:

Günther ha detto...

Devo dire una versione salata molto interessante perchè ricca e golosa :-)

Laura ha detto...

Sì Günther, molto buona

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...