martedì 19 novembre 2019

Pane senza impasto con prefermento






la teglia microforata

Per un filoncino da 800 grammi circa.

Per il prefermento:
70 g farina 0
35 g acqua
1 g lievito di birra Mastro Fornaio
1 pizzico zucchero

Per l'impasto:
500 g farina 0
320 g acqua
il prefermento
un pizzico di sale

Alle 15,30 del giorno prima ho preparato il prefermento in una tazza di vetro (ho aggiunto lo zucchero perché serve al lievito Mastro Fornaio), ho coperto con pellicola alimentare e ho lasciato a temperatura ambiente a lievitare.

Alle 11,30 era raddoppiato.
L'ho sciolto nell'acqua, ho aggiunto la farina e ho mescolato. Ho aggiunto il sale e mescolato di nuovo velocemente. Non ho impastato ma solo mescolato.
Ho coperto con pellicola e ho lasciato a lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.
Verso le 10,00 della mattina ho rovesciato l'impasto sul piano infarinato e ho cominciato a fare una serie di pieghe.
Dopo circa 30' ho fatto nuovamente pieghe.
Dopo ancora 30' ho formato il pane arrotolandolo e pizzicando la chiusura.
Ho coperto un vassoio lungo con un telo, ho infarinato bene e ho appoggiato l'impasto con la chiusura sotto.
Dopo circa tre ore è lievitato.

Ho acceso il forno, ci ho messo dentro un contenitore di alluminio con dell'acqua in modo da creare vapore, ho aspettato che la temperatura arrivasse a 250°C.
Ho rovesciato il pane su una teglia di alluminio microforata (la chiusura questa volta l'ho messa sopra e non ho fatto i tagli sul pane).
Ho cotto in forno:

  • 15' a 250°C con acqua,
  • 15' a 250°C senza acqua,
  • 15' a 180°C solo la resistenza sotto accesa,
  • 15' a 180°C entrambe le resistenze accese,
  • 10' a 180°C con la portiera del forno aperta a spiraglio.

In totale ho cotto per 70'.
Ho lasciato raffreddare prima di tagliarlo e mangiarlo.

Note mie: veramente buono, con la crosta croccante e la mollica morbida e asciutta proprio come piace a noi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...