giovedì 29 aprile 2010

Torta di pere e farina integrale


4 uova
250 g zucchero
250 g farina integrale
125 g burro
10 g lievito
5 pere abate

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzi.
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il lievito e il burro sciolto.
Mettere l'impasto in una teglia imburrata di cm 26 di diametro e sopra le pere.
Cuocere in forno a 180°C per 70'.

Nella ricetta originale (ho conservato il ritaglio con la ricetta che credo di aver trovata nella scatola della farina integrale Céréal) c'era anche 1/2 cucchiano da caffè di vaniglia in polvere e 1/4 cucchiaino da caffè di cannella, le pere da mettere erano 6, non era specificato il tipo di pera.

Note mie: provare a cuocere in una teglia più grande, per meno tempo.

9 commenti:

Federica ha detto...

Sarà che nelle ultime settimane sono in vena di torte con le pere, che questa mi attira proprio. Rustica come piace a me con la farina integrale e bella ricca di frutta. Complimenti, buona giornata

Simo ha detto...

...da provare!
Non ho mai usato la farina integrale nei dolci...solo quella al grano saraceno...

Raffi ha detto...

davvero originale con la farina integrale, mi piace! bravissima

Mirtilla ha detto...

una bella ricetta, golosa e salutare :)

Federica Simoni ha detto...

bello l'abbinamento frutta e farina integrale, un bel concentrato di fibre e gusto!! baci!

Lidia Miglionico ha detto...

Buona buona buona...me la segno e prima che finiscano le pere la provoooooooo

Manuela e Silvia ha detto...

Utilizzando la farina integrale secondo noi la torta acquista molto più gusto e rusticità! ci piace!!
un bacione

Anonimo ha detto...

Io che vendo da anni farine integrali sono letteralmente innamorata di queste ricette. Dovremmo usarle molto di piu'.

StefaniaA

Laura ha detto...

Mi piace questa tortina rustica!! La segno ;)
Baciiiii.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...