domenica 2 gennaio 2011

Cupcake alberello

Per i  cupcakes
220 g farina
180 g zucchero
220 g burro
4 uova
1 cucchiaino lievito

Per la crema
375 g mascarpone
45 g zucchero a velo
poco latte

Per decorare
cuoricini rossi di zucchero
perline argentate

Ho montato il burro con lo zucchero, ho unito un uovo alla volta e in ultimo la farina e il lievito.
Ho messo in 11 pirottini e ho cotto in forno a 180°C per circa 20'.

Ho preparato la crema montando il mascarpone con lo zucchero a velo e il latte.
Ho decorato i cupcakes.


Nella rivista dove ho trovato la ricetta (purtroppo non ricordo il nome) c'era scritto di mettere un cono da gelato capovolto sopra ogni cupcake, ricoprire tutto con la crema e decorare con stringhe di zucchero o codette rosse e confettini.
Erano bellini e io c'ho provato, fortunatamente solo con uno perché li dovevo portare da parenti e mi ero ripromessa di decorarli direttamente da loro per paura si smontassero durante il viaggio.
Quindi ne ho decorato uno e l'ho messo nel frigorifero. Dopo un'ora circa lo abbiamo assaggiato: il cono si era inumidito quindi si piegava e sembrava di mangiare plastica.
Ho deciso quindi di decorarli nell'altro modo.
Molto buoni e quella cremina sopra ci sta proprio bene.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non so in Italia ma in America questo tipo di dolci va tantissimo.
E' monoporzione e molto adatto per i buffet.

Brava Laura!
StefaniaA

Laura ha detto...

In Italia vanno più le torte da tagliare ma questo tipo di dolcetti mi piace molto. Giocando con le decorazioni li puoi adattare a tutte le situazioni.
Grazie

Anonimo ha detto...

E' vero, qui piacciono tanto anche ai bambini, specialmente per i loro compleanni.
Un abbraccio, Lauretta.
StefaniaA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...