lunedì 19 marzo 2018

Torta con crema di ricotta e limoncello



2 uova
120 g zucchero
80 g burro fuso, tiepido
50 ml latte
210 g farina
60 ml limoncello
10 g lievito
1 pizzico sale

Per la crema di ricotta
350 g ricotta (io 250 g ricotta e 100 g Philadelphia)
2 uova
50 g zucchero
scorza grattugiata di 1 limone

Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, il sale ed il liquore.
Con una spatola incorporare la farina setacciata con il lievito.
Versare il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm (io 24 cm), imburrato e infarinato.

Per la crema di ricotta
Con le fruste elettriche mescolare le uova con lo zucchero, unire la ricotta setacciata e la scorza grattugiata del limone.

Versare la crema di ricotta sopra l'impasto già nello stampo.
Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (io ho cotto 45' + 20'),  prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Far raffreddare completamente la torta, spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere con frutta fresca (non l'ho fatto).

Ho trovato la ricetta qui anche se la ricetta originale dovrebbe essere questa.
Questa torta ci è piaciuta molto anche se non mi è venuta come quella che vedo nelle foto.
La mia crema di ricotta era liquida e cuocendo si è trasferita sul fondo della torta. Non so se il motivo possa essere perché non ho usato tutta ricotta ma ho messo anche Philadelphia.
La prossima volta verificherò usando tutta ricotta e cuocendo in una stampo di 20 cm e non di 24 come ho fatto io.
Da rifare sicuramente!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...