domenica 14 ottobre 2018

Torta densa al cioccolato di Nigella Lawson



225 g burro morbido
375 g zucchero muscovado scuro
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g cioccolato fondente 78%
200 g farina
1 cucchiaino bicarbonato di sodio (o lievito istantaneo)
250 ml acqua bollente

Lavorare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungere le uova e la vaniglia.
Incorporare il cioccolato fuso tiepido.
Setacciare la farina con il lievito e unirla all'impasto, alternando con l'acqua bollente (verrà un impasto liquido).
Non importa montare il composto ma basta solo mescolare.
Versare in uno stampo foderato (non ho trovato una misura di stampo consigliata in rete) con carta forno e cuocere per 30' a 190°C, abbassare a 170°C e cuocere ancora per 15'.
E' importante foderare lo stampo con carta forno altrimenti non riusciremo a sformare il dolce dopo cotto.
Io ho versato in due tegliette di carta forno di 22 cm di diametro. E' venuto un dolce morbido ma, considerata la minor altezza dei miei dolci penso che la prossima volta cuocerò 5' meno.
A freddo ho spolverizzato con cacao amaro.

Nigella, nel suo libro, consiglia di far riposare il dolce per 24 ore. Per esperienza personale dopo 48 ore è ancora più buono.

Ricetta trovata in vari blog in rete con il titolo di "Torta densa al cioccolato di Nigella Lawson".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...