domenica 26 dicembre 2010

Frustine grissino


Ricetta di Ritabuzz del forum di Coquinaria che ho leggermente modificato così:

400 g semola grano duro (avrei dovuto mettere 600 g di semola ma non ce l'avevo)
200 g farina
350 g acqua
60 g strutto
1 cucchiaino sale
1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
2 cucchiaini di zucchero

Per il ripieno
pomodori secchi sott'olio
origano
olive verdi
pasta d'acciughe
peperoncino
olio evo

Ho fatto un lievitino con 400 g semola, 300 g acqua, 1 bustina lievito, 2 cucchiaini zucchero e ho lasciato lievitare per circa un'ora.
Ho aggiungo 200 g farina, 50 g acqua, 60 g strutto, 1 cucchiaino di sale e ho lasciato ancora lievitare.
Ho tritato il pomodoro secco e le olive, ci ho mescolato l'origano, la pasta d'acciughe e il peperoncino.
Ho steso l'impasto lievitato in un rettangolo cm 30 x 50 circa. Ho tagliato delle strisce di circa 6 cm (rettangoli 6x30 cm).
Ho messo al centro il ripieno e un filo d'olio, ho piegato a metà le strisce (rettangoli 3 x30 cm), ho arrotolato, ho spolverizzato con farina (avrei voluto usare la semola ma l'avevo finita).
Una parte l'ho tagliata a metà (15 cm), una parte l'ho tagliata in pezzi di circa 8 cm
Ho messo le frustine su due teglie e ho lasciato ancora lievitare per circa un'ora.
Ho cotto in forno ventilato a 250°C per circa 35.

Mie note
Tolte dal forno e lasciate raffreddare sono croccantissime, il giorno dopo si sono ammorbidite ma io le ho messo nel congelatore e per Natale le ho scaldate (congelate) in forno e le ho servite. Ottime e croccanti come appena fatte!

6 commenti:

marsettina ha detto...

ottima idea di utilizzarle per natale! auguri1

Dana ha detto...

Per queste impazzirebbero le mie figlie. Prendo nota! Un abbraccio!

Simo ha detto...

Fantastiche!
Purtroppo per problemi di salute devo abolire lo strutto...dici che col burro posso farle ugualmente? O è meglio l'olio?
Un abbraccio!

Laura ha detto...

Ciao Dana

Simo nella ricetta originale c'erano 50 g di olio invece dello strutto che ho messo io. Puoi sostituirlo tranquillamente.
Un abbraccio a te

Laura ha detto...

Marsettina grazie

Anonimo ha detto...

Quante cose che sai fare, Laura!
Brava.
StefaniaA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...