venerdì 11 marzo 2011

Pasta di zucchero... prove

Ho fatto una prova: nuova pasta di zucchero e nuovi stampini.


Pasta di zucchero setosa
Ricetta di Vittoria48 del forum di Cookaround

6 g gelatina
30 g acqua
70 g glucosio (*)
8 g glicerina per alimenti (**)
16 g burro
450 g zucchero a velo

Si fa ammorbidire la gelatina in un tegamino con l'acqua, si fa sciogliere sul fuoco (Vittoria consiglia a bagnomaria), si aggiunge il burro, il glucosio e la glicerina mescolando per amalgamare bene.
Si mette lo zucchero a velo nel robot e si aziona per togliere eventuali grumi
Si aggiunge a filo il liquido e si frulla ancora fino a quando il liquido sia tutto assorbito.
Si toglie da robot, si mette sul piano di lavoro e si impasta con le mani fino a quando è liscio.
Avvolgere la pasta di zucchero nella pellicola trasparente e conservare dentro un sacchetto di plastica.
Il giorno dopo rilavorarla un po' con le mani per ammorbidirla e usarla. Usare amido di mais (maizena) per il piano di lavoro e per spolverizzare gli stampini.
Se fosse troppo morbida aggiungere pochissimo zucchero a velo, se troppo dura, lavorarla ungendosi le mani con il burro.
(*)Vittoria dice che il glucosio si può sostituire con il miele.
(**) La glicerina (glicerolo) si compra in farmacia. Vittoria dice che non è indispensabile e che serve a rendere i colori più vivi.
 -------------------

6 aprile 2011 aggiornamento
Anita dice che:
  • si possono sostituire i 16 g di burro con 16 g di olio di semi; ne usa altro per ungersi le mani mentre impasta, i colori vengono brillanti,
  • non serve glucosio, basta un miele chiaro e poco aromatico.
 -------------------

Pasta di zucchero marmorizzata
Nel sito "~ Sugar Teachers ~ Cake Decorating and Sugar Art Tutorials" ci sono le istruzioni.


Fiorellini
Nel sito "~ Sugar Teachers ~ Cake Decorating and Sugar Art Tutorials" ci sono le istruzioni.

Tutte le decorazioni, escluso i fiorellini, sono state fatte usando degli stampini o dei tagliapasta.


Gli stampini che ho usato

Stadter: DekoFlex-Model - herzen

Wilton: Fondant Cut & Press set - Rose Leaf

PME Sugar Craft - Creative Plaque Rose Cutter

19 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

complimenti!

Michela cake designer ha detto...

la pasta setosa...
come ti trovi?
ti sembra migiore cn l'aggiunta del burro?

gli stampini...
ti invidio..
:-)
in modo buono ovviamente..

Mary ha detto...

Niente male come prova!

garlutti ha detto...

que bellas cosas haces con la pasta de azucar ,,,me encantan ..besos MARIMI

Laura ha detto...

Fantasie grazie.

Michela mi sono trovata benissimo.
Ultimamente usavo quella al marshmallow perché la pasta di zucchero classica non mi piaceva, si seccava troppo alla svelta, ma questa mi ha conquistata. Si lascia lavorare benissimo. E' bastato tenere in una mano la parte di pasta che non usavo per mantenerla morbida. Una volta formati i soggetti, si sono seccati velocemente. Provala, vedrai che ti piacerà.

Mary grazie, sono soddisfatta.

Marimi besos

Ristoranti Roma ha detto...

complimenti! a vederla questa Pasta di zucchero mi sembra molto invitante! ora mi segno la ricetta e provo a farli. Mi è venuta fame!

Iulia ha detto...

che belli tuoi nuovi stampi..baci..Iulia

Michela cake designer ha detto...

più veloce di così.
l'ho provata giusto oggi..
molto maneggevole..
a me invece pensa che il mmf non piace più ultimamente preferisco la pdz..
bah..
secondo me dipende dal clima e dagl ingredienti che non son sempre uguali.

Valeria ha detto...

tutto stupendo! complimenti

Raffaella ha detto...

Complimenti per la riuscita delle decorazioni! Sei stata davvero brava!Un bacio e buona serata
Raffa

pamelina ha detto...

ciao cara, complimenti sei bravissima!!!
anche io ho un blog di cucina...se vuoi vieni a ficcanasare, anche se sono proprio all'inizio.
Magari ci scambiamo ricette e idee!
PS:iscriviti se ti piace:)

AspirantePasticcera ha detto...

Come ti è venuta questa pasta? Io ho partecipato ad un corso di pasticceria dove ci hanno detto che farla in casa è essenzialmente inutile, visto che viene male... ma se mi dici che viene bene ci provo!!

Comunque, ho visto che tu posti spesso ricette di decorazioni! Mi farebbe piacere scambiarci le ricette, ogni tanto! Ti do l'indirizzo del mio blog, anche se ha appena "aperto i battenti"! :)

A presto!

http://decorareunatorta.blogspot.com/

Laura ha detto...

Iulia grazie.

Michela io sono entusiasta di questa ma per adesso non abbandonerò il mmf.
Non vorrei che fosse la fortuna del principiante. Ah! ah!
Comunque hai ragione, mi sono accorta anche io che non viene sempre uguale, dipende dalla marca ma anche dalla freschezza dei marshmallows penso. Ciao

Valeria, Raffaella grazie.

Certo Pamelina, vengo volentieri e ti ringrazio.

Aspirante Pasticcera io non ho fatto corsi di pasticceria ma questa pasta mi ha soddisfatto molto. A te come sembrano queste prove?
Adesso sono curiosa ma che corso hai fatto? Spero ti abbiano insegnato qualcosa di replicabile in casa. Ciao

AspirantePasticcera ha detto...

Ho partecipato ad un corso breve (12h totali) di decorazione inglese tenuto da Valentina Gigli! Tutto era assolutamente replicabile in casa, l'unica difficoltà è trovare alcuni ingredienti.... ma le farmacie per questo sono sempre preziose!!
Le tue prove mi sembrano più che buone, voglio provare al più presto questa ricetta home-made per vedere la differenza con la pasta comprata!! :-)

Laura ha detto...

Provala, spero che ti piaccia quanto è piaciuta a me. Fammi sapere, ciao

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Ciao Laura io la faccio la pasta di zucchero ma non ho messo il burro..proverò..poi o messo anche il miele...ma non mi viene bella bianca...la uso per i colori...grazie dei consigli..baci..!!!

Laura ha detto...

Patty come vedi questa è bella bianca. Potrebbe essere il miele che non te la fa venire bianca. Che ne dici?

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

hai perfettamente ragione...per questo motivo si dovrebbe usare il glucosio...ciao e grazie ancora..!!

OsteMatto ha detto...

sempre più belle le tue creazioni...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...