martedì 10 giugno 2014

Ciambella al burro di arachidi nel fornetto Versilia




325 g farina per dolci (oppure 275 g farina 00 e 50 g amido di mais o fecola di patate)
80 g burro morbido
200 g burro di arachidi
85 g zucchero semolato
85 g zucchero di canna
mezzo cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
3 uova grandi a temperatura ambiente (per sbaglio ne ho messe 5 medie)
250 ml latte intero, mescolato con un cucchiaio di aceto
75 g gocce di cioccolato

Montare con la frusta elettrica il burro con il burro di arachidi.
Aggiungere i due tipi di zucchero.
Sempre montando unire un uovo alla volta.
Aggiungere i rimanenti ingredienti, montando con le fruste.
In ultimo mettere anche le gocce di cioccolato, mescolando con una spatola

Ho cotto nel mio fornetto Versilia di cm 24 per circa 40'.

Nella ricetta originale, che ho trovato su cookaround, era cotto in forno a 175°C per 40', in uno stampo a ciambella di cm 25 di diametro.

Come si può vedere dalle foto, è venuto altissima.

7 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

Bellissima,pensavo proprio di usarla per preparare un dolce senza accendere il forno,brava

Virò ha detto...

Mi sa che rubo (definitivamente!) il fornetto a mia suocera e ci provo...l'altezza strepitosa deriva proprio dal fornetto?

Unknown ha detto...

un ciambellone stratosferico!!!!! un bacione

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Burro di arachidi!? Laura che novità mi ha incuriosito molto questa ciambella! Ciao

Laura ha detto...

Paola è comodissimo con questo caldo. In estate uso spessissimo il fornetto Versilia. Ho anche altre ricette testate se ti interessa. Ciao

Virò l'impasto era abbondante inoltre è anche la forma del fornetto. E' a ciambella ma piuttosto alto e stretto. Il mio misura 24 cm di diametro

Grazie Giuliana

Prima del Caffè se non hai mai assaggiato il burro di arachidi ti consiglio di farlo perché è buonissimo. Si chiama burro ma non c'è il burro. Io L'ho fatto una volta ed ho usato solo noccioline americane

Laura ha detto...

Prima del Caffè se vuoi farlo da sola, trovi la ricetta nel blog. Ciao

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Grazie Laura, andrò a vedere, a presto Michaela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...