martedì 1 marzo 2016

Torta con perle di agar agar e alchechengi



Lékué Decopen





Perle di agar agar

100 g caffè
1 g agar agar in polvere
100 ml olio semi mais

Ho messo l'olio in un contenitore stretto e alto in frigorifero il giorno prima  in modo da farlo raffreddare bene.
Ho preparato il caffè e ci ho sciolto l'agar agar. Ho messo sul fuoco e, sempre mescolando, ho fatto bollire 3/4'. Ho messo nella pipetta Lékué (ma avrei potuto usare anche una siringa grande senza ago) e ho versato goccia, goccia nell'olio freddo.
Ho scolato dall'olio con un colino (recuperando l'olio per usi futuri), ho sciacquato le perle sotto l'acqua corrente e ho tenuto da parte.

In rete si trovano tanti video che spiegano bene come fare, ne linko uno:
https://youtu.be/lghMnAH5CuY



Torta

1 pan di Spagna Ø cm 

Per farcire:
250 g nutella
250 g mascarpone
gocce di cioccolato fondente
liquore al cioccolato

Per ricoprire e decorare:
500 g panna liquida fresca
2 cucchiai mascarpone
50 g zucchero

perle di agar agar
alchechengi

.....................

1 commento:

Unknown ha detto...

Molto golosa e originale!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...