martedì 20 luglio 2010

Bavarese yogurt e pesche



Per la bavarese:
750 g yogurt cremoso
1,5 dl panna
90 g zucchero
2 fogli di gelatina Rebecchi (nella ricetta era scritto 14 g)
scorza di 1 limone grattugiata e 2-3 cucchiai succo limone

Per la salsa:
1 cucchiaino amido di mais
2 dl sciroppo delle pesche sciroppate

Per la decorazione:
pesche sciroppate

Mettere a bagno la colla di pesce.
Far bollire metà yogurt con lo zucchero, aggiungere la gelatina strizzata e girare per farla sciogliere bene.
Far intiepidire quindi unire lo yogurt rimasto, il succo e la scorza del limone.
Mescolando ogni tanto, aspettare che la gelatina cominci ad addensare il composto.
Sulla rivista c'è scritto di montare la panna, unirla allo yogurt e continuare a montare con le fruste elettriche. Io l'ho fatto ma mi sembra inutile montare prima la panna.
La prossima volta penso di provare ad unire la panna liquida allo yogurt poi montare tutto insieme.
Ho messo in uno stampo margherita (Ø220 cm) della Silikomart e ho tenuto in frigorifero tutta la notte a rassodare.

Per la salsa ho mescolato l'amido di mais allo sciroppo delle pesche, in un tegamino.
Sempre mescolando, ho fatto bollire per un minuto.

Ho sformato la bavarese, ho versato al centro la salsa e ho decorato con fette di pesche sciroppate.

Ricetta trovata sulla rivista "Cioccolato & C".


Note mie:
  • stampo da sformare = mettere 3 fogli di gelatina Rebecchi invece di 2,
  • bicchierini = vanno bene solo 2 fogli.
  • 22 luglio = la mia amica Simona l'ha provata, in uno stampo unico, usando 4 fogli di gelatina Pane degli Angeli, ed è venuta perfetta.

mercoledì 14 luglio 2010

Fagottino melanzane e brie



Sono stata ad un matrimonio e, oltre agli antipasti che mi hanno fatto impazzire, mi è piaciuto molto un primo che si chiamava: "Fagottino ripieno di melanzane e brie su emulsione al basilico".
Ho cercato di ricrearlo e devo dire che l'esperimento è riuscito.

Per le crespelle
120 g farina
4 uova
1/2 l latte
1 pizzico di sale
20 g burro fuso + quello per ungere la padella

Per il ripieno
370 g melanzana tonda, pelata
160 g brie
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
olio

Inoltre
porro
basilico
olio evo

Crespelle
Ho mescolato gli ingredienti per le crespelle e ho fatto riposare circa un'ora in frigorifero.
Le ho cotte in una padellina unta via, via con un po' di burro.
Mi sono venute 15 crespelle di 18 cm di diametro.

Ripieno
Ho tagliato le melanzane e il brie a dadini.
Ho cotte velocemente le melanzane con un po' di olio e ho fatto intiepidire.
Ho unito gli altri ingredienti e ho mescolato bene.

Ho fatto bollire dell'acqua in un tegame.
Ho lavato e "sfogliato" il porro. Ho gettato le foglie per qualche secondo nell'acqua in ebollizione, ho scolato e raffreddato subito nell'acqua fredda.

Ho messo una cucchiaiata di ripieno in ogni crespella, l'ho chiusa a fagottino con una striscia di porro e ho passato in forno a 200°C su una teglia, ricoperta di carta forno.

Ho frullato del basilico con l'olio e ne ho messo una cucchiaiata per piatto.
Ci ho appoggiato sopra la crespella appena uscita dal forno.

Note mie:
  • la prossima volta devo mettere meno basilico nell'emulsione.
  • mettere più farina nell'impasto delle crepes (provare con 170 grammi) perché ho durato fatica a girarle.

venerdì 9 luglio 2010

Chocolate pear pudding di Nigella

Torta cioccolato e pere di Nigella
2 lattine pere sciroppate - peso netto 420 
g 125 g zucchero 
125 g farina 
25 g cacao amaro 
150 burro morbido più quello per imburrare la teglia 
1 cucchiaino lievito in polvere 
1/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio 
2 uova estratto di vaniglia 

Per la salsa al cioccolato:
acqua
cioccolato fondente

Nigella usa le pere al naturale che io non ho trovato.
Ho cotto in una teglia di 20 x 26 ma sarebbe stata meglio usarne una quadrata di 22 cm di lato, come consigliato da Nigella.
Scolare le pere e posizionarle nella teglia imburrata.
Mescolare tutti gli altri ingredienti e versarli sulle pere.
Cuocere in forno a 200°C per circa 30'.
Servire con la salsa al cioccolato.

Per la salsa al cioccolato ho fatto ad occhio.
Ho fatto bollire dell'acqua. Fuori dal fuoco ho unito del cioccolato tritato e ho mescolato.
Ho continuato ad aggiungere cioccolato fino a quando la consistenza mi è sembrata quella giusta (fare attenzione che, quando la salsa si raffredda, diventa più soda).

La ricetta originale di Nigella è qui: https://www.nigella.com/recipes/chocolate-pear-pudding

Straccetti di tacchino al rosmarino


600 g petto di tacchino
3 uova
succo 1/2 limone
2 rametti di rosmarino (gli aghi tritati)
120 g pangrattato
3 cucchiai grana
sale
pepe

Tagliare il petto di tacchino a striscioline.
Battere le uova con il succo di limone, il sale e il pepe, immergerci il tacchino e lasciare riposare in frigorifero.
In una busta trasparente per alimenti, abbastanza grande, ho mescolato il pangrattato, con il formaggio e il rosmarino tritato.
Al momento di cuocere, ho messo nella busta il tacchino ben sgocciolato, ho agitato il tutto cercando di "impanare" bene e ho fritto.

Ricetta trovata su una rivista di quelle piccoline ma purtroppo non ricordo il nome.
Ho leggermente aumentato la quantità di pangrattato e di formaggio.

mercoledì 30 giugno 2010

Clafoutis alle ciliegie


Ricetta di Sonia Peronaci di "Giallo Zafferano".

Scrivo la ricetta con le mie piccole modifiche (ho usato cognac al posto del brandy, scorza di limone al posto della vanillina, non ho ricoperto il dolce con zucchero a velo).

600 g ciliegie (pesate prima di togliere il gambo e il nocciolo)
3 uova
100 g zucchero
90 g farina
scorza di 1 limone grattugiata
200 ml latte
1 cucchiaio cognac
1 pizzico sale

Per la tortiera
burro e zucchero semolato

Ho imburrato una tortiera di ceramica di cm 26 x 18 e l'ho cosparsa di zucchero.
Ho tolto il gambo e il nocciolo alle ciliegie.
Ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata, la scorza del limone, il latte, il cognac e il sale.
Ho messo le ciliegie in uno strato sul fondo della tortiera e sopra ho versato l'impasto.
Ho cotto in forno a 180°C per circa 40'.

Note
  • Buono e secondo me da rifare anche con la frutta di stagione.
  • Sonia scrive che questo tipo di dolce si chiama "clafoutis" se è fatto con le ciliegie, altrimenti si chiama "flognarde".

lunedì 28 giugno 2010

Brownie cioccolato e cacao



La ricetta è di Francesca del blog "francescav.com".

Ho fatto delle modifiche perché volevo smaltire del cioccolato al latte con le nocciole.
Scrivo la ricetta di Francesca e fra parentesi, in rosso, le mie modifiche.

80 g burro fuso
35 g cacao in polvere amaro
100 g zucchero (95 g)
2 uova
60 g farina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino cremor tartaro (o lievito per dolci) (lievito per torte salate)
90 g cioccolato fondente 70% (100 g cioccolato al latte con nocciole)
1 cucchiaio yogurt bianco non zuccherato (opzionale) (latte)

Ho mescolato le uova con lo zucchero, ho unito il cacao, la farina e il lievito setacciati.
Ho aggiunto il sale, il latte e il cioccolato spezzettato.
Ho versato in una teglia rettangolare di cm 27 x 21, imburrata, e ho cotto in forno a 200°C per circa 15'.
Penso che Francesca abbia usato una teglia più piccola della mia perché il suo era più alto.
Buono, buono!!!!

lunedì 24 maggio 2010

Mousse di ricotta e panna con fragole


Per la mousse:
500 g ricotta
16 g gelatina alimentare (Rebecchi - non oro)
166 g zucchero
succo mezzo limone
500 g panna

Per la purea di fragole e il decoro:
500 g fragole
succo mezzo limone (nella ricetta originale solo 1,5 cucchiaini)
(se le fragole non sono dolcissime, aggiungere anche 2 cucchiaini zucchero)
foglioline di menta

Mousse:
Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina.
Montare la panna con lo zucchero.
Frullare la ricotta.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere nel succo di limone. Unirla poco a poco e sempre frullando alla ricotta.
Unire due cucchiaiate di ricotta alla panna montata e amalgamare, unire il resto della ricotta e amalgamare girando sempre dall'alto verso il basso.
Mettere in un contenitore e far raffreddare in frigo per circa 6 ore.

Purea:
Ho lavato e tagliato le fragole, ho unito il succo di limone e lo zucchero, ho messo in frigo.
Al momento del decoro ho tolto le fragole dal succo che si era formato, ne ho lasciate alcune intere per la decorazione e il resto le ho ridotte a purea con un mixer ad immersione.

Ho servito la mousse accompagnata dalla purea, dalle fragole intere e guarnita con una fogliolina di menta.
Le mie fragole e le mie foglie di menta erano "giganti", forse si capisce la proporzione considerando che la mousse è messa su un piattino di plastica da frutta.

Note:
  • Nella rivista dalla quale ho preso la ricetta ("A tavola" di maggio) era servita in bicchierini trasparenti: sotto la mousse, sopra la purea e una fragola e una fogliolina di menta per decorazione. Io ho preparato la mousse a casa e l'ho mangiata a campeggio e ho preferito farla in uno stampo unico per motivi di trasporto.
  • Le mie fragole erano grossissime ma non saporite e ho aggiunto dello zucchero (che nella ricetta originale non era previsto).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...