domenica 24 maggio 2009

Dolce per un matrimonio

Una torta e

120 cupcakes
------------------------------------------

Tutto è cominciato circa 15 giorni fa.
Fiori, foglie e farfalle per la decorazione,



un'alzata,
gli sposini,
le rose,

le farfalle.

I fiorellini sono cominciati così,
poi sono diventati così
e qui sono finiti.
------------------------------------------

La torta messa sull'alzata.
Avevo portato tutto ieri sera al ristorante, hanno messo tutto in frigorifero e... hanno dato una botta alla torta dal lato che per fortuna si vede meno.
Mi sono sentita gelare quando me lo hanno detto! Ma come? Con tutto il tempo che ci ho messo, con tutte le varie difficoltà che ho avuto... porto tutto al ristorante, sento di aver finalmente finito... e me lo sciupano? Aiutoooooo!!!!!!!!!!
La torta che avevo fatto è quella della prima foto ma per coprire la parte danneggiata mi è toccato attaccarci altre decorazioni. Fortunatamente sono riuscita a nascondere la parte danneggiata!
E questa è l'alzata finita, con la torta posizionata su un piano, i cupcakes sugli altri e... naturalmente gli sposi.
Sono contenta e soddisfatta!
E' venuta una cosa molto giovane, allegra e simpatica proprio come la volevano i miei amici Caterina e Arnold e anche come la sentito in testa io.

RICETTE

Torta e cupcakes
E' la stessa ricetta di Carmen del blog "The Swan Cake"che avevo fatto qui.

250 g di burro
250 g di zucchero
250 g di farina
4 uova
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci in polvere
estratto di vaniglia

Ho battuto il burro morbido con lo zucchero, ho unito un uovo alla volta, ho aggiunto la farina e il lievito setacciati, alternando con il latte.
Ho metto l'impasto in 18 forme da muffins in carta forno (l'impasto è abbondante, la prossima volta riempire 20 forme).
Ho cotto in forno a 180° per 20 minuti.

Mie note:
  • ho fatto 8 volte questa dose e cioè 2 kg burro, 2 kg zucchero, 2 kg farina, 32 uova, 1560 ml latte, 8 bustine lievito,
  • mi sono venuti 127 cupcakes e una torta,
  • la cotto la torta in uno stampo tondo di 22 cm Ø a 160°C per 40' e a 180°C, forno acceso solo sotto, per altri 20'.

Copertura meringata al burro
La ricetta è più o meno come questa.

100 g zucchero + 1 cucchiaino
2 cucchiai acqua

2 albumi
la punta di un cucchiaino di cremor tartaro
150 g burro a pomata
1 pizzico di sale

Ho fatto cuocere sul fuoco lo zucchero e l'acqua senza girare fino a 121°C.
Nel frattempo ho cominciato a montare gli albumi con il cucchiaino di zucchero e il sale. Dopo un po' ho aggiunto il cremor tartaro.
Ho montato bene a neve soda e, sempre montando, ho cominciato ad aggiungere a filo il caramello a 121°C.
Ho continuato a montare fino a quando si è raffreddato completamente.
Ho aggiunto il burro e montato ancora.

Mie note:
  • ho moltiplicato le dosi per 8 e quindi ho messo 8 cucchiai acqua, 800 g zucchero, 360 g albume, 1200 g burro, 1 cucchiaino scarso di cremor tartaro, sale
  • ci ho ricoperto 120 cupcakes e la torta.

56 commenti:

Luciana ha detto...

Hai fatto un lavoro stupendo, che bella soddisfazione, e che rabbia vederla danneggiata!!!
Auguri ai novelli sposi! Ciao e buona domenica

Laura ha detto...

Grazie Milù ma più che farmi rabbia, in quel momento, mi sono sentita persa.

silvanausa ha detto...

sei stata bravissima complimeti bellisime torta e cupcakes i auguri agli sposi

ginger ha detto...

sono bellissime, Laura! dovessi mai risposarmi, ti commissiono la torta ;-D :-****

ginger

marsettina ha detto...

la torta è bellissima e molto fine,la botta non si vede per niente,auguri ai novelli sposi

Federica Simoni ha detto...

Un capolavoro sotto tutti i punti di vista!! tanti complimenti!!

Michela cake designer ha detto...

Laura l'ho appena vista in coqui e son corsa qui a vedere tutto..stupendissima!!
Non esistono aggettivi per descriverla.
Quanto al fatto che te l'hanno rovinata..io penso che siano invidiosi..in fin dei conti loro che son di mestiere dovrebbero riuscire a farle ad occhi chiusi queste torte ..ed invece nisba.
Ed in più son sicura che era anche buona!!!
E' per quello che te l'han rovinata.

Stefania Oliveri ha detto...

Complimenti a te e ai novelli sposi. Hai proprio ragione la torta è venuta (oltre che bellissima) davvero fresca e giovane!

cinzietta ha detto...

Un lavorone che capisco perfettamente! e immagino che doccia gelata a sentire che avevano semidistrutto la torta! Io li avrei massacrati!
brava bravissima come sempre Laura.
Mi sento davvero così orgogliosa di essere tua amica e non solo per le torta e i cupcakes, ma per l'amore e la gioia con cui lavori.
ti voglio sempre più bene!

.C annA ha detto...

Laura che capolavoro hai realizzato: la torta è bellissima nonostante il piccolo incidente che hai sapuito magistralmente nascondere!
Graziosa e scenografica la composizione sull'alzatina e geniale l'idea di accompagnara la torta con quei cupcakes favolosi!
Hai realizzato tu anche gli sposini per la torta???
Sei stata super coraggiosa a prenderti questo impegno, io pur conoscendo le mie capacità sarei collassata per via dell'ansia di prestazione!
:D :D :D

Roby ha detto...

Spendido tutto quanto!!!
hai realizzato qualcosa di veramente sofisticato e raffinato.Con tutta sincerità ti faccio i miei complimenti, Roby

Anonimo ha detto...

ma che magnifici!!! è tutto molto fine e molto bello! sopratutto particolarissimo! immagino quanto siano buoni!...!! milly

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

complimenti per il lavoro e le splednide cose che hai realizzato !! ciao !

monica ha detto...

Bellissimo tutto, un gran lavoro!
Ottima la scelta dei cupcakes mi piaccono davvero tanto, la presentazione, i colori, la torta molto bello tutto!

Laura ha detto...

Silvana grazie.

Anna(ginger)aggiudicato!

Marsettina, Federica grazie.

Michela grazie. Guarda, non ci voglio pensare!
Anche a me fa rabbia pensare che "loro" possano fare tanto, con facilità e ci propinino poi certe schifezze mentre "noi" ci dobbiamo arrampicare sui vetri per fare le cose.
L'impasto dei cupcakes era buonissimo, la copertura per il mio gusto era troppo burrosa ma è piaciuta.

Fantasie grazie.

Cinzia, è la seconda volta che oggi ti ho ragione. E' la l'amore e la gioia verso quello che faccio che mi piace tantissimo.
Tu sai cosa vuol dire vero? Un abbraccione forte, forte.

Anna grazie. Gli sposini no, sono comprati, non sono così brava.
Sono stata coraggiosa sì, direi quasi incoscente a non tirarmi fuori da questa situazione.
L'ansia da prestazione? Oggi mi si forma una specie di blocco alla bocca dello stomaco. Sarà mica il rilassamento?!?!?! Ah! ah!

Roby grazie, sei dolcissima

Laura ha detto...

Fairy, Monica grazie

Laura ha detto...

Milly grazie

Mary ha detto...

Posso solo complimentarmi con te per la tua bravura e per il tempo dedicato è tutto semplicemente stupendo!

silvana ha detto...

MERAVIGLIOSAAAA! sono rimasta senza parole, quindi non dico nulla, aggiungo solo che questa e' arte!
silvana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! sei davvero una maestra! questi dolci sono splendidi! bravissima!
bacioni

Rosetta ha detto...

Cosa non esce da quelle manine d'oro ???
Un bacione

Rosetta ha detto...

Inarrivabile per le mie capacità !
Bravissima

maggye ha detto...

Sei bravissima... se i matrimoni riuscirebbero bene come le tue torte avremmo meno divorzi!

Dolci a gogo ha detto...

la torta è davvero bellissima con tutte quelle decorazioni ma anche i cupcake fantastici!!veramente tutto stupendo,brava,baci imma

.C annA ha detto...

Laura è l'effetto post-prestazione!
Meno male che lo stai subendo adesso e non prima! eheheh :P
Come hai fatto la copertura della torta? la parte bianca e spumosa dico: di sicuro non è panna... almeno, non mi sembra!

Virò ha detto...

Ma allora sei una pasticciera professionista!...

Franceschina ha detto...

Eh non ho proprio parole cara.. letteralmente stupendo

Claudia ha detto...

Laura complimenti davvero! sei stata bravissima hai presentato questa meraviglia con moltissima eleganza..anche a me piacerebbe una torta coasì bella!!!!

dadaumpa ha detto...

Laura,
complimentissimi!!! sei stata bravissima!!!!
una bellissima torta, originale e giovane!!!
brava!

Anonimo ha detto...

Laura, chissa' come sono stati contenti gli sposi!
Bravissima!
Stefania

Marcela ha detto...

È stupenda! Visto la lontananza, non mi faresti almeno una torta virtuale per il matrimonio? :)
Un bacio,
Marcela

MG ha detto...

fantastico!!! Devi essere orgogliosissima del tuo lavoro: sei bravissima! clap! clap!

il ramaiolo ha detto...

Ehhh si, ormai ci devo pensare anch'io!..... :-)
Ciao ciao!

Laura ha detto...

Grazie a tutte.

Anna ho messo le ricette. Hai l'occhio fine! Non è panna.

Marcela se stessimo vicine te la farei volentieri anche reale

chiara ha detto...

ma come sei trendy!bellissima e prorpio all'ultima moda questa torta scomposta in cup cake!molto belle le decorazioni!
sei stata bravissima a destreggiarti con questeggiarti con queste quantita' industriali ...e con le decorazioni!praticamente un tour de force!ma ne e' valsa la pena!

Günther ha detto...

complimenti decisamente magnifica, un gran lavoro sei stata molto in gamba

Unknown ha detto...

brava sei sta strepitosa, sai la sposa comè contenta
bacioni

PuntoCroce ha detto...

Ma che meraviglia Laura!!
Una torta veramente magnifica, unica!!!
Bravissima!!!
Ciao
Maria Rosa

Lidia Miglionico ha detto...

Bellissima torta...anzi spettacolare...vieni da me c'è un bellissimo premio per te...ciaooo

La Panificatrice Folle ha detto...

Senza parole!
E' davvero bellissima!

Barbara

Mammazan ha detto...

Neanche in mille anni e con tutta la buona volontà riuscirei a fare nulla di simile!!
Compliments

Mammazan ha detto...

Per i tuorli ho visto una ricetta sull'ultimo libro di Michel Roux intitolato " Tutto con le uova" ed. Sale e Pepe e riguarda una Quiche Lorraine che prevede l'uso, tra l'altro di 3 uova intere e 6 tuorli.
Se ti interessa mandami una mail e ti scrivo la ricetta che mi sembra interessante..
Fammi sapere
Baci

Anonimo ha detto...

premio per te!!!!
baci da Fiorella

Sarachan ha detto...

Molto bella e elegante, carina l'idea dei cupcakes insieme alla torta. Complimenti!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Laura wow!!! complimenti una torta bellissima anche le cupcake sono stupende (^_^) un abbraccio e buona domenica baci ♥

Eleonora ha detto...

Eccomi a lasciarti i miei saluti anche qui... sono senza parole la torta è incredibilmente bella e sei riuscita a rimediare splendidamente all'incidente, bravissima come sempre!!
un abbraccio

Sogni Di Zucchero ha detto...

Laura strepitosa!
e che lavoro!
Mi ricorda una visita fatta a casa di un amica americana che ne stava preparando una proprio per un matrimonio: aveva un tavolo pieno di decorazioni di zucchero su tanti di quei vassoi... ero incantata, anzi impietrita era uno spettacolo che non riesco a descrivere e guardando le tue rivivo quell'emozione, inconcepibile per chi non ama questo tipo di lavoro... ma se si pensa che tutto cio' che ci hai mostrato e' stato fatto pazientamente da manine laboriose e' facile capire di cio' che sto parlando!
un bacio... e bravissima!!!!

Laura ha detto...

Chiara il merito non è mio ma sono stati gli sposi a scegliere i cupcakes. E' stato un lavorone prepararli tutti.

Gunther, Carmen, Maria Rosa, Lydia grazie.

Lidia ti ringrazio tanto per il premio ma non ce la faccio a postarli.

Barbara grazie

Grazia provaci, con gli stampini giusti non sono difficili da fare. Ti ringrazio per la ricetta, caso mai ti scrivo. Grazie

Fiorella ti ringrazio ma non riesco a postare i premi, ci vuole un sacco di tempo. Scusami

Sarachan grazie

May grazie

Eleonora grazie anche a te e ancora bentornata

Marjlet la sposa è italiana, lo sposo olandese e la testimone della sposa americana.
Sono loro che hanno deciso per i cupcakes e hanno scelto anche la copertura al burro che a me invece non piace. Mi ci è voluto un sacco di tempo a preparare le decorazioni e non perché fossero difficili ma solo perché erano tantissime e le ho dovute riprendere in mano tante volte per completarle.
La felicità degli sposi è stata il mio premio più importante ma anche il vedere la torta nuziale completa sull'alzata lo è stato.
Ti ringrazio

Patty 53 ha detto...

Ciao Laura dovresti fare una scuola di insegnamento pratico...per la tua manualità ed esperienza, io sarei la tua prima allieva!!!
Peccato che forse siamo lontano....ma già quì sul blog ci stai insegnando tanto..peccato il tempo che in questo periodo ho pochissimo!!!
Compoimenti!!! un abbraccio!!

Anonimo ha detto...

complimenti!! ma quanto tempo occorre? Hai iniziato qualche giorno prima?
Bravissima,ciao Laura

MIRIAM ha detto...

Un lavoro cosi' non ha prezzo solo la vera passione porta a tanta accuratezza!pero'essendo anch'io un' appassionata del "genere" ho provato la swiss meringue butter cream(seguendo le tue dosi che trovo ottime) :era perfetta, un aspetto ineccepibile (avevo scelto un color ciclamino)con effetto antispatasciamento 100%!!ma il gusto burrosissimo ci ha davvero DISGUSTATO,percio'mi ha fatto desistere dal riusarla, perlomeno solo per piccole decorazioni non so'....TI PREGO CONSIGLIAMIII tu che sei bravissima una copertura piu' gustosamente italiana GRAZIE E COMPLIMENTI,continua cosi'

Laura ha detto...

Patty, Laura grazie.
Laura... ne serve tanto di tempo.

Miriam hai ragione, ero proprio decisa a farlo e... ci sono riuscita, con tanta fatica però.
Questa crema al burro è bellissima, come consistenza e colore, ma è veramente stucchevole. Hai ragione! L'avevo anche scritto che a me non piaceva (forse nei post delle prove che ho fatto) ma gli sposi ne erano entusiasti.
Se cerchi fra le prove dei cupcakes precedenti a questo post trovi altre coperture che avevo fatto per prova. In casa mia è piaciuta molto una semplice glassa zucchero a velo e succo di limone (invece che acqua). Sapeva moltissimo di limone naturalmente, era bianchissima, ma le decorazioni di zucchero che avevo provato a mettere hanno perso il colore.
Se ti serve ancora qualcosa, chiedi pure. Ciao

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ciao ! ma com'è che mi eri sfuggita e non ti avevo mai letta? eppure siamo anche "vicine " di casa :-) ti faccio i complimenti per questi cupcakes meravigliosi (e detto da me fidati)
anzi ti potrei anche scritturare per qualche matrimonio :-)
bravissima
Silvia

Laura ha detto...

Grazie Magnolia, sei gentile.
Sì, abitiamo vicine. Sono venuta nel tuo blog e ho visto che sei di Firenze.
Che bel lavoro che fai! Praticamente sei sempre a contatto con persone Felici. Bello!
ciao

laricciachepasticcia ha detto...

fantastici questi cup cakes, in abinamento alla torta! ma un lavoro del genere quanto te lo fai pagare?
scusami la domanda diretta ma non sono riuscita a trovare una maol privata

Laura ha detto...

Non me lo sono fatta pagare, l'ho fatto molto volentieri per amici e la soddisfazione che ho avuta mi ha resa felicissima e molto... appagata.

Quanto me lo sarei dovuta far pagare? Tantissimo con tutto il tempo e la tensione che ci ho messo a farli!
Perché ti devi scusare per la domanda diretta? Non piacciono neppure a me i giri di parole.
Ti ringrazio per i complimenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...