mercoledì 4 marzo 2009

Torta King Cake






Ricetta di Imma del blog "Caffeine for two".

Imma scrive che è un dolce della Louisiana. Andate a vedere quante cose interessanti ha scritto per spiegare questo dolce e i suoi colori.

Scrivo la ricetta con le mie piccole modifiche.

Per il dolce:
2 bustine lievito di birra Mastro Fornaio
1/2 tazza di zucchero
113 g burro fuso tiepido
340 ml latte tiepido
113 ml acqua tiepida
5 tuorli
4 1/2 tazze di farina (non so quanta ce ne ho messa)
2 cucchiaini di sale
scorza 1 limone grattugiata

2 cucchiai latte per spennellare

Per il ripieno:
500 g Philadelphia
1 tazza di zucchero a velo (130 g)

Per la glassa:
125 g zucchero a velo
succo di 1 limone
acqua

Per lo zucchero colorato:
zucchero
coloranti alimentari in polvere (verde, giallo, rosso e blu per fare il viola)

Ho messo gli ingredienti nel kenwood e ho fatto impastare bene, prima a velocità bassa e poi più alta.
Credo di aver sbagliato a misurare la farina con i miei misurini di tazza americana perché l'impasto è risultato troppo morbido e ho dovuto aggiungere farina quindi non so quanta ne ho usata.
Ho fatto lievitare fino al raddoppio.

Ho preparato il ripieno mescolando il formaggio con lo zucchero a velo.
Imma consigliava di fare un unico rotolo da un rettangolo 75 x 15 cm, io invece ho diviso l'impasto a metà e ho formato due rettangoli di 65 x 25 circa.
Poi ho fatto come Imma: "... spalmate il ripieno nel senso della lunghezza solo su un lato e ripiegate il lato senza ripieno sull'altro, in modo da formare una lunga striscia di pasta ripiena. Sigillate bene i due lati e formate una ciambella, sigillando di nuovo le due estremità..."
Ho appoggiato i due rotoli su due forme di carta forno tonde di cm 25 di diametro e ho fatto lievitare di nuovo.
Prima di infornare, ho spennellato con i 2 cucchiai di latte e ho fatto cuocere in forno ventilato a 180°C. Imma consigliava per 25/30', io credo di aver fatto cuocere di più.
Ho tolto dal forno e ho fatto raffreddare.

Mentre le ciambelle cuocevano ho preparato gli zuccheri colorati, ogni colore in un piattino di plastica diverso. Ho sciolto pochissimo colorante in pochissima acqua, ho aggiunto dello zucchero semolato e ho mescolato bene con un cucchiaino. Ho fatto asciugare, mescolando ogni tanto.

Ho preparato una glassa colante, mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e un po' d'acqua.
Ho versato su una ciambella per volta e ci ho messo sopra lo zucchero colorato che mi ero preparata.

20 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! particolarissimo questo dolce! e quanti colori!!
per la tua domanda alle nostre chiocciole: noi abbiamo voluto utilizzare questa farina particolare...un effetto simile puoi ottenerlo anche con una normale farina integrale...ecco, forse si sentono meno i semini!
la ricetta originale comunque prevedeva farina bianca..quindi è un pò a tua scelta ;)
un bacione

Laura ha detto...

Grazie Manu e Silvia

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!!
ti rubo la ricetta ;)

marsettina ha detto...

wow fantastica

Unknown ha detto...

Laura hai fatto il cake di Imma
ti è venuto benissimo, un bacio

Michela cake designer ha detto...

Laura che colorata!
Che bella!
Mi segno tutto.
ciao

Kittys Kitchen ha detto...

Bellissima questa torta complimenti... Mi piacciono gli effetti cromatici che hai creato!

Simo ha detto...

Che meraviglia.....coloratissima!
E pure buonissima, di sicuro!

Laura ha detto...

Grazie a tutte. Anche io sono stata attirata dai colori di queste ciambelle.

Micaela ha detto...

è bellissima questa torta!!! mi copio la ricetta!

Fabiana Del Nero ha detto...

Laura quante novità si incontrano nelle tue pagine!
Se ti può interessare e se non lo conosci già su questo sito www.schianchitalia.com puoi trovare zuccheri colorati e aromatizzati favolosi.
Io l'ho conosciuto ed apprezzato al Salone del Gusto, hanno anche un discreto assortimento di sali.
Avrei bisogno di un consiglio e qualcosa mi dice che tu puoi essere la persona giusta per darmelo, dunque, mi sto occupando di un matrimonio in calendario a giugno e sono a caccia di un'idea particolare e d'effetto per la wedding cake.
Con il resto sono nel mio settore e sono già all'opera, ma le torte nuziali che ho visto sono belle e basta, io cercavo l'esclusiva.
Si tratta di un matrimonio sulla spiaggia....qualche idea?

Mary ha detto...

wow dev'essere buonissima , da l'interno sembra un po come il panettone , me la copio vorrei provarla , baci!

Laura ha detto...

Micaela grazie

Mary fallo che è buono.

Fabiana, sapevo dove trovare gli zuccheri colorati ma vuoi mettere la soddisfazione di farli da sola? E poi era anche più comodo visto che avevo tutto in casa.

Io dare un consiglio a te? Secondo me mi sopravvaluti. Io conosco un pochino i tuoi intagli ma non conosco i tuoi dolci.
Comunque mi sono impegnata e ci ho pensato anzi... ho cercato di non pensarci perché le idee vengono meglio così.
Subito mi è venuto in mente i falò che si fanno di notte sulla spiaggia poi le barche, la spiaggia, quella specie di gigli che si trovano sulla spiaggia... praticamente niente.
Ho cercato per te in google le immagini con queste parole:
wedding cake boat
wedding cake ship
wedding cake boat
wedding cake beach
(prima veramente ho usato il traduttore. Ah! ah)

Ci sono tante torte. Mi ero segnata questi indirizzi:
http://www.justfab.com/listings/bw.asp?filename=./sandcastlecake.jpg
http://www.sweetsues-bakeshop.com/Frame-2-weddingcakespage2.html?refresh=1231264180877
http://www.wedding-ideas-and-details.com/wedding-cake-pictures.html
http://www.weddingbycolor.com/etavares/milestones/18738
http://beautiful-bridal.blogspot.com/2008_11_01_archive.html

La torta del primo indirizzo è proprio particolare.

Mi sono fermata perché immagino tu abbia già fatto questo tipo di ricerca.

Facciamo così, io continuo a "non" pensarci e se mi viene qualche idea te la racconto.

Buon lavoro. Mi piacerebbe essere in un angolino per vederti lavorare.

Lo ha detto...

che torta particolare e colorata...mi ispira il ripieno e la trasformerei con la pasta madre!

Luciana ha detto...

Molto bella e particolare questa torta! Ciao

Anonimo ha detto...

che buona njamie!! xxx

Laura ha detto...

Vai Lorenza, sperimenta.

Milù grazie

Mimi, vuoi una fetta?

Eleonora ha detto...

Gustosa e colorata... brava!

Imma ha detto...

Laura ti e' venuta perfetta in tutto! E mi fa piacere che ti e' paiciuta! ciao

Laura ha detto...

Grazie Eleonora, un bacio

Imma grazie a te, pensavo di venire a scrivertelo nuovamente nel tuo blog perché credevo un avessi visto il mio commento. Un bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...