venerdì 20 marzo 2009

Minestra di bobici... scappati


I bobici sono i chicchi del mais.
Ho trovato varie ricette on line e servivano le pannocchie di granturco fresche.
Qualcuno mi ha detto che potevo usare anche il mais da popcorn e ci ho provato.

Fagioli secchi
mais da popcorn
patate
carota
cipolla
sedano
prezzemolo
aglio
sale
pancetta tritata (avrei potuto metterci anche salsicce o costine oppure niente)
olio
peperoncino

I fagioli li avevo già cotti.
Ho soffritto il battuto con le verdure, ho aggiunto l'acqua di cottura dei fagioli e le patate intere.
Ieri pomeriggio ho cotto, cotto, cotto... poi mi sono stufata e ho spento.
Stamani ho acceso di nuovo perché il mais era sempre duro.
Ho cotto, cotto, cotto.
Ho messo nella pentola a pressione e ho cotto ancora.
Duri, duri, duri, non c'è stato verso, non sono riuscita a cuocere il mais.
Ho preso un colino e ho scolato il tutto per recuperare il brodo, ho aggiunto i fagioli che avevo ancora da una parte, ho fatto insaporire un po'. Ho spento, un giro d'olio e mangiato.

Buona ma i bobici non c'erano.
Avrei dovuto mettere il granturco a bagno? Può darsi ma in fondo c'è stato tutta la notte anche se l'avevo già cotto per forse 3 ore. Forse non va bene il mais da popcorn!
Ci riproverò sicuramente a fine estate con le pannocchie fresche perché nonostante tutte le disavventure era proprio buona e poi a me piacciono molto le pannocchie lessate.
Va bè! Non tutte le ciambelle riescono con il buco e questa... mi è venuta senza bobici.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mia cara Laura, la minestra di bobici secchi, si poteva fare sino ad un paio di anni fa, quando si trovava in commercio il granturco secco decorticato "per minestra" appunto. Mi piaceva tanto, ma ora è praticamente introvabile, così mi ha spiegato il grossista. Aspetta la stagione dell pannocchie frasche

Laura ha detto...

Sì, grazie, aspetterò. Buona giornata anonimo

Anonimo ha detto...

Io, in crisi di astinenza da bobici, ci ho provato col mais in scatola. Non è proprio uguale, ma si lascia mangiare.
Rita

Laura ha detto...

Grazie Rita. Che ne diresti di usare il grano da pastiera che vendono cotto nei barattoli? Per lo meno non è dolce. Mi sa che la prossima volta ci provo. Grazie del suggerimento

Anonimo ha detto...

Ho provato a farlo col mais in scatola, ma ha tutto un altro gusto. Troppo dolce.

Ma almeno si e' capito perche' hanno fatto sparire il granoturco secco?
Qualche nuova assurda normativa EU?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...