venerdì 20 marzo 2009

Torta di formaggio al cioccolato


Teglia 20 X 30 cm, oppure Ø 28 cm

200 g biscotti al cioccolato sbriciolati
80 g burro fuso
100 g gocciole di cioccolato

Farcitura
3 uova
125 g zucchero
375 g formaggio cremoso
150 g cioccolato bianco fuso

Copertura
150 g cioccolato fondente fuso
160 g panna acida

Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare la teglia e foderarla con carta forno in modo che fuoriesca oltre due lati.
Mescolare i biscotti sbriciolati e il burro, mettere il composto nella teglia e premerlo bene.
Spargere sopra le gocciole di cioccolato.

Farcitura
Frullare il formaggio fino a renderlo cremoso, continuare a frullare aggiungendo lo zucchero e le uova gradualmente. Aggiungere il cioccolato e stendere l'impasto sul fondo predisposto.
Cuocere 30 minuti, far raffreddare e mettere in frigo fino a quando non diventa sodo.

Copertura
Mescolare il cioccolato tritato e la panna acida in una terrina, fondere a bagnomaria a fuoco basso. Stendere sul dolce, tracciando sulla superficie linee diagonali parallele.
Mettere in frigo.
Quando si sarà rassodato si potrà tagliare a barrette.
Fonte "Pazzi per il cioccolato", Rusconi Libri editore

Mie note
  • Non avevo i biscotti al cioccolato e ho messo biscotti frollini e ai cereali, ho aggiunto del cacao amaro
  • Ho usato ricotta.

5 commenti:

Micaela ha detto...

dev'essere ottima!!! mi piacciono i dolci cremosi come questo!! bacii

may26 ha detto...

(^_^) ciao Laura sono a tempo per una fettina !(^_^) complimenti è proprio gustasissima un abbraccio ♥♫♫

Federica Simoni ha detto...

non è che ne avresti ancora...
deve essere squisita.
baci

Laura ha detto...

Servitevi pure. Grazie

Mary ha detto...

caspita quantè buona , l'idea di affondare il cucchiaino per poi mandarlo giu mi piace!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...