lunedì 30 marzo 2009

No-knead bread (pane senza impasto)




Ricetta del Panettiere Jim Lahey, proprietario della Sulivan Street Bakery a Manhattan, io l'ho conosciuta tramite MarinaB del forum di Coquinaria.

E' tanto tempo che seguo questa ricetta ma ancora non l'avevo messa, eccola con le mie piccole modifiche.

La ricetta base:

430 g di farina
345 g di acqua
la punta di un cucchiaino di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio (meno di mezzo cucchiaino)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero

Si mettono tutti gli ingredienti una ciotola e si mescola con le mani, giusto per amalgamare gli ingredienti.
Si lascia lievitare 18-20 ore a temperatura ambiente. Risulterà una massa molto morbida.
Si mette l'impasto su un piano infarinato bene e si fanno delle pieghe (folding).
Si prepara un tovagliolo pulito cosparso di crusca, ci si mette sopra l'impasto con la chiusura del folding in giù e si cosparge abbondantemente di crusca.
Si chiude il tovagliolo e ci si copre con una ciotola a campana, si lascia nuovamente lievitare 2-3 ore.
Si accende il forno a 250°C con dentro la pentola con il coperchio di 24 cm di diametro che servirà per la cottura del pane, appoggiata sulla pietra refrattaria.
Trasferite l'impasto dal tovagliolo alla pentola rovente, rimettete il coperchio e infornate abbassando la temperatura a 220 gradi.

Io ho cotto:
  • 30 minuti con coperchio,
  • 15 minuti senza coperchio,
  • 30 minuti sulla pietra refrattaria.

Varianti:
  • spesso sostituisco 50 g di farina con 50 g di semini vari (sesamo, papavero, girasole, zucca),
  • quando metto l'impasto sul tovagliolo per la lievitazione finale uso semola o semini o crusca.

-----------------------


Con più lievito e tempi di lievitazione ridotti (cioè i tempi che di solito servono per fare il pane)

860 g di fra farina e semini vari
690 g di acqua
1 bustina e mezza di lievito di birra secco tipo Mastro Fornaio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Cotto in una pentola di 28 cm Ø:
  • 30 minuti coperto con alluminio,
  • 45 minuti senza coperchio
La versione con il lievito madre è qui.

12 commenti:

Mary ha detto...

Perfetto , l'ho visto tante volte ma non ci h mai provato ,,,,chissà non ci provo !

marsettina ha detto...

è veramente da urlo questo pane

Laura ha detto...

Mary provaci che ti darà tanta soddisfazione

Marsettina grazie

sly ha detto...

sento un profumino di pane fino a qui'...brava ciao

silvanausa ha detto...

che buono questo pane si vede che e morbido dentro e croccante fuori meraviglioso

Laura ha detto...

Sly ah! ah! Grazie

Silvanausa grazie

Stefania ha detto...

Che voglia di provarci. Devo solo riuscire a trovare le tempistiche giuste ... e ci provo anch'io

Laura ha detto...

Ste hai ragione, bisogna calcolare i tempi ma provaci perché viene lievitatissimo

comidademama ha detto...

Il no knead bread è stata una gran rivelazione anche per me. Conosco di persona la simpaticissima MarinaB, ma non me ne aveva parlato.
Ma lo scorso anno vivevo a Boston e vedevo ricorrere questo no knead bread un po' ovunque e ho trovato la ricetta su un blog italiano e ovviamente l'originale sul sito del New York Times.

E sono andata a Manhattan a visitare la Sullivan St Bakery dove il No Knead Bread è nato.
Se vuoi vedere le foto e il post (mi hanno fatta entrare in laboratorio, ma non mi hanno lasciato fotografare lì dentro) puoi vedere cliccando quiFelice di essere capitata qui mentre cercavo il link del tutorial di marina, per segnalarlo su friendfeed!

Laura ha detto...

Comida anche io conosco la bravissima Marina di persona.
Ti ringrazio per il collegamento, vado sicuramente a vedere.
Hai visto il no knead con il lievito madre? E' partito da un'idea di Eleonora di coquinaria e poi l'ho modificato a mio gusto. Buono, buono anche quello. Se vuoi vedere lo trovi qui
http://lauracucina.blogspot.com/2009/03/no-knead-bread-con-lievito-madre-pane.html

seri ha detto...

Ciao questo pane è favoloso

EU MULHER ha detto...

Eu imagino que esse pão é muito saboroso.

Vou anotar a receita.


Beijos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...