domenica 29 marzo 2009

Focaccia di Recco


Ricetta di Lilly del forum di Coquinaria.

250 gr di farina
125 di acqua
4 cucchiai d'olio + l'olio per mettere sopra alla focaccia e ungere la teglia
sale
300 gr di stracchino (o crescenza)

Impastare la farina con l'acqua, il sale e l'olio e far riposare circa 30' a temperatura ambiente (meglio in frigo).
Preriscaldare il forno a 230°C.

Dividere l'impasto a metà e stenderlo sottilissimo con il matterello.
Ho unto una teglia da forno di 37 x 32 cm e ci ho appoggiato la prima sfoglia.
Ho messo lo stracchino a pezzi e sopra ho messol'altra sfoglia. Ho fatto dei buchi pizzicottando con le dita, un po' d'olio e ho infornato per circa 20'. Lilly aveva cotto per 7 minuti ma la mia rimaneva bianca e ho cotto per più tempo.

Non so se questa possa essere paragonabile all'originale ligure ma è venuta buona, buona.

15 commenti:

Donatella ha detto...

Laura,
Tutto ciò che fai è perfetto, hai proprio le mani d'oro...chissà mai che riesca a farla anch'io questa favolosa focaccia uno di questi giorni!

A presto,

Donatella

Federica Simoni ha detto...

Che buona la focaccia di recco...

katty ha detto...

anche io ho fatto qualcosa di simile ! buonissima!!!!! buona domenica!!!!

Micaela ha detto...

confermo che è otma, l'ho provata anch'io! bacii

Simo ha detto...

buonissima.........

polpettina ha detto...

Laura deve essere buonissima,buona domenic

Manuela e Silvia ha detto...

che bontà questa focaccia! con tutto questo formaggio dev'essere squisita!
baci baci

Lo ha detto...

:) la faccio molto simile e posso confermare viene proprio buona! :)

Byte64 ha detto...

La focaccia al formaggio è una delle ricette sulle quali torno almeno 3-4 volte all'anno e tutto sommato direi che viene abbastanza bene, sebbene, come sempre, quella originale cotta nel forno a legna ha quella marcia in più.

Inoltre ha il vantaggio di essere una di quelle cose che in poco più di un'ora si prepara.

Ciao!

Laura ha detto...

Donatella sei troppo buona. Ti ringrazio

Federica, Katty, Micaela, Simo, Polpettina, Manu e Silvia, grazie. Un bacio

Lorenza e tu quanto la fai cuocere?

Byte, è vero, è anche veloce. Ciao

sly ha detto...

dall'aspetto direi che è stupenda..pero' dovrei provare per credere!!!ciao

Kemi ha detto...

Invitante!
La proverò senza dubbio.
Un saluto
Kemi

Claudia ha detto...

Questa l'adoro!!bellissimo rientro per me con questo profumino...

nadia ha detto...

Davvero buona, la preparo subito..
Grazie per la ricetta.....

Unknown ha detto...

Che bontà!
a me viene sempre troppo alta, forse è un problema di lievitazione...ora provo a seguire i tuoi tempi...grazie! :)
cucinaconvane.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...