venerdì 13 marzo 2009

Pane nero ai cereali... quasi



250 g farina per pane nero ai 7 cereali "Mulino Spadoni"(*)
200 g farina Manitoba
50 g semi (sesamo e papavero)
1 bustina del lievito disidratato (lievito di birra), contenuto nella confezione della farina
2 cucchiai olio oliva
300 g acqua
1 cucchiaino malto orzo

Ho impastato nel kenwood.
Ho fatto lievitare per circa 30'.
Ho messo in un contenitore di alluminio tondo e ho fatto lievitare fino a più del raddoppio.
Ho cotto in forno a 220°C per circa 20' e a 180° ancora per 20'.
Verso la fine della cottura ho tolto dallo stampo.

(*)
  • farine: oo, segale, orzo, fiocchi avena, fiocchi mais, fiocchi riso
  • semi: sesamo, girasole
  • pasta acida essiccata di farina 0
  • ...

13 commenti:

Mary ha detto...

è venuto cosi moribda , buono!

Simo ha detto...

Tempo fa pubblicai una ricetta (che è quella che tutt'ora uso!) di pane integrale alla birra...il tuo è ottimissimo, prova anche con questo ingrediente...ti stupirà!!!!!!!!
Buon fine settimana

Sabrina Rossi ha detto...

A me piace moltissimo il pane ai cereali, troppo per farlo...sì,perchè ne spolvero una pagnotta da sola e non è proprio il caso:D

Ma il lievito contenuto nella confezione è ldb liofilizzato?

manu ha detto...

bello questo pane!!! buon w.e.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! lo facciamo spesso anche noi ed è davvero molto semplice! solo che aggiungiamo anche un pò di miele per renderlo leggermente meno amaro!
baci baci

Laura ha detto...

Grazie a tutte.

Simo, mi hai incuriosita, vengo a cercare il tuo pane.

Manu e Silvia anche io a volte metto il mielo, questa volta ho messo il malto d'orzo.

Laura ha detto...

Sì Sabrina, l'ho aggiunto nella ricetta.

Unknown ha detto...

Ciao Laura
ogni volta che vengo da te devo accendere il navigatore
mi perdo sempreeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
ricette ultra fantastiche
baciiiiiiii

sly ha detto...

bellissimo questo pane...complimenti!buon week!

Luciana ha detto...

Il pane mi piace di qualsiasi genere, per questo è un problema, quando lo faccio in casa non dura per niente.
Buona domenica, baci

Micaela ha detto...

che buono dev'essere!!! troppo carino lo stampo che hai usato per la torta sotto!!! lo voglio anch'io :-)

Lo ha detto...

adoro questi pani ricchi e rustici...magari segno la sequenza dei cereali giusto per riprodurlo!

Laura ha detto...

Addirittura! Grazie Carmen

Sly grazie, buona serata anche a te.

Milù invece i miei non amano molto questo tipo di pane.

Micaela comprati la tortiera dai così sperimentiamo insieme una ricetta giusta.

Lorenza... l'ho scritta apposta. Ah! ah!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...