domenica 13 aprile 2008

Baguette



Ricetta di StefaniaDe di coquinaria

  • 530 g di farina
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di strutto
  • un cucchiaino di sale
  • 170 g di acqua
  • 160 g di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • siccome ho un barattolo di glutine ne ho messo un piccolo cucchiaino (praticamente è come avessi usato della Manitoba)

Ho messo gli ingredienti nella ciotola del Plurimix e ho impastato finché non fosse ben amalgamato. Ho fatto riposare per 10 minuti ca., poi ho nuovamente lavorato la pasta per 5 minuti con energia, coperto a campana e fatto lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Ho formato 3 filoncini, ho pennellato con l’uovo (secondo me però con l’uovo intero in cottura si colorano troppo, la prossima volta pennello solo con l’albume) e ho fatto delle incisioni diagonali in due o tre punti.
Fare lievitare di nuovo 1 ora, ho portato il forno a 240° (secondo me è troppo almeno per il mio forno) e ho cotto per 20 minuti mettendo sul fondo del forno una ciotola con l’acqua. Nella ricetta originale il tempo di cottura previsto era di 30 minuti, se l’avessi cotto ancora si sarebbe colorito troppo. E’ venuto bene sia come sapore, che come consistenza della mollica, però secondo me bisogna ottimizzare la cottura per avvicinarsi alla crosta bella croccante ma non bruciata della baguette e all’interno bello soffice.


Le mie varianti
Ho usato il Kenwood
Ho usato il burro invece che lo strutto
Non ho pennellato con l'uovo (la prossima volta voglio spennellare con acqua salata prima della cottura e spruzzare con acqua salata durante la cottura).
Mentre il forno si riscaldava ho messo una ciotola piena di acqua che ho tolto quando ho messo il pane.
Ho cotto per 30 minuti, in forno a 240°, sulla pietra refrattaria.
Ho spento il forno e ho lasciato la baguette dentro per altri 15 minuti. In questa maniera la baguette si è asciugata e la sua crosta è venuta bella croccante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...