martedì 18 novembre 2008

Pane all'uvetta


250 g farina 00,
100 g latte,
15 g lievito di birra,
250 g uvetta sultanina,
50 g zucchero,
15 g olio,
1 uovo,
un pizzico di sale,
1 cucchiaino malto

Mescolare velocemente 100 g di farina, 100 g di latte, 8 g lievito e 1 cucchiaino di malto. Lasciare riposare per circa tre ore.
Unire gli altri ingredienti, impastando velocemente. Far lievitare per un'ora.
Mettere in uno stampo e far lievitare ancora per un'ora.
Cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti.


Lievitazioni 3 ore 1 ora 1 ora
farina 100 g 150 g
latte 100 g -
lievito 8 g 7 g
uvetta sultanina - 250 g
zucchero - 25 g
olio - 15 g
uovo - 1
sale - 1
malto 1 cucchiaino -

Note:
  • ho fatto lievitare per più tempo,
  • ho cotto in uno stampo da plum cake 11 x 25 cm
  • ho cotto nel forno piccolo per 30' nello stampo e per 10' fuori dallo stampo

12 commenti:

enza ha detto...

buongiorno laura sono enza d www.iodagrande.blogspot.com ho postato gli zuccherini colorati che ricordo avevi postato su coquinaria.
erano talmente belli che mi son rimasti impressi però non riesco pù a trovare il link al tuo post mi potresti aiutare?
Ti ho citato e anche il forum è stato citato ma mi farebbe piacere ci fosse il link diretto.
ovviamente che tu fossi una maga in tutto lo so da una marea di tempo :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ecco tutti questi consigli ci torneranno sicuramente utili..grazie mille per la ricetta!!
baci baci

enza ha detto...

laura mi su coqui sono registrata come enzuccia, ma non scrivo più dal 2001
grazie per il link ho provveduto subito ad aggiornare

Laura ha detto...

Grazie a te Enza

Unknown ha detto...

Dalla ricetta sembra un pane buonissimo, la tabella riassuntiva è geniale.

Michela cake designer ha detto...

che bello!!
Devo proprio rifarlo ai piccoli..copio la tua versione e ti faccio sapere.
ciao

Günther ha detto...

che brava ci hai fatto anche uno schema cosi non sbagliamo, non sono tanto bravo nelle cose lievitate ma è un forte stimolo il tuo post a provarci

Micaela ha detto...

che buono il pane all'uvetta!!! io adoro l'uvetta!

Sabrina Rossi ha detto...

Ma sei crudele!!! Allora dillo che vuoi che ingrassi ancora :(
Sono due giorni che lotto con me stessa per resistere alla tentazione di farli e tu mi istighi così...adesso devo proprio farli! :D
Un bacio

Laura ha detto...

Matteo grazie. Le tabelle mi aiutano a seguire la ricetta.

Michela lo sto facendo così dopo metto la foto.

Gunther provaci.

Micaela, anche a me piace moltissimo l'uvetta e hai visto quanta ce ne va? Lo stesso peso della farina.

Sabrinaaaaaaaaaaaa, e che devo ingrassare da sola?

Lo ha detto...

sai che il pane all'uva mi porta indietro nel tempo :)

Mirtilla ha detto...

da piccola lo mangiavo sempre...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...