martedì 1 aprile 2008

Ciambellone 15 cm - Pentola Fornetto

Crudo

Cotto. E' lievitato tantissimo!

Guardate quanto è alto!

La fetta è più alta che larga


Io ho voluto provare a cuocerlo nella pentola fornetto (cm 24 Ø) ed è venuto benissimo.

E' anche molto buono. Mio figlio l'ha promosso.

Ho lavorato l'impasto con una forchetta senza particolari cure e ho usato olio di semi.

Incollo la ricetta di Lory "La mercante di spezie"

15 CM DI...CIAMBELLONE!!!

E' un classico per colazione,si mantiene morbido e fresco per più di una settimana...
E' la rielaborazione di un ciambellone all'acqua,preso anni fà da un sito di cucina

5 uova
Farina 400 gr, di 00 e 100 di frumina diversamente usate quella del mulino bianco già miscelata!
350 gr. di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 gr.di olio di RISO
200 ml. di latte
1 pizzicho di sale

Cuocere a 180° per 50 minuti

Montare le uova con lo zucchero sino a quando nn saranno ben gonfie, aggiungere il latte l'olio(continuando a montare) la farina a cucchiaiate il lievito, dovrà risultare un impasto liquido, deve essere così non aggiungete farina mi raccomando!!! Se volete aggiungere gocce di cioccolato infarinale un pò prima di versarle sopra l'impasto una volta gia messo nello stampo, così per le mandorle o per lo zucchero in grani, vi verrà un ciambellone altissimo !!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è alto e bellissimo !
Certamente che si scoglie in bocca !

Ciao,

Sabrina

Popeline@vefblog.fr

mis ha detto...

Io l'olio di riso non l'ho mai visto. Sai dirmi dove potrei comprarlo e di che marca è?
Grazie

Laura ha detto...

Miriam, non so.
Ho incollato la ricetta di Lory ma io ho usato un comune olio di semi di mais

Anonimo ha detto...

Qualsiasi supermercato io usato marca se si può dire “Scotti”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...