mercoledì 23 marzo 2011

Simil Viennetta

Ricetta trovata in più posti su internet. Di chi sarà l'originale?

Io ho fatto così:

500 g panna
200/250 g latte concentrato zuccherato Nestlè
estratto di vaniglia

100 g cioccolato fondente 

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e ho fatto le sfoglie seguendo il suggerimento della mia amica Lucia che mi aveva consigliato di tenere nel congelatore un vassoietto di marmo.
Ho preso quindi il mio vassoietto dal congelatore e ho spalmato con la spatola del cioccolato, cercando di tirarlo il più possibile. Va fatto tutto velocemente perchè il cioccolato sul marmo ghiacciato si indurisce subito.
Ho "sfogliato" tutto il cioccolato e l'ho lasciato da parte, appoggiato su carta forno.
Ho rivestito con pellicola alimentare 3 stampi: 1 da 500 ml e 2 più piccolini da 300 ml.
Ho montato la panna con il latte concentrato e la vaniglia, ho riempito gli stampi alternando con le sfoglie di cioccolata.
Ho conservato nel congelatore.
Prima del consumo tenerlo a temperatura ambiente per circa 30'.

12 commenti:

Apropositodite ha detto...

cHE BUONA..IO ADORO LA VIENNETTA, la proverò sicuramente. Ciao Laura!

Raffi ha detto...

buonissimaaaaaaaaaaa!!! sembra quella originale, credo più buona però... bravissima!

Laura ha detto...

Emanuela sì, anche a noi piace molto la viennetta, ciao

Raffy buona, buona ma la viennetta è meglio. Ah! ah!

Mirtilla ha detto...

ora si comincia con semifreddi e gelati,meraviglioso,ne vado matta!!!
meglio dell'originale direi :P

Anonimo ha detto...

OK mi sono letta !!! Grazie per la citazione.. come vedi la tavolettina di marmo funziona eccome!!
GRAZIE e SMIIIIILE
Lucy

Anonimo ha detto...

Ma che bella questa ricetta! È molto meglio della viennetta. Brava.
Ciao Silvia

Elisa ha detto...

Si mi ricordo della Viennetta, ne andavo matta.
Bravissima
Elisa

Valeria ha detto...

mm sono sicura che è decisamente piu buona dell'originale!! non vedo l'ora di provarla!

Patti ha detto...

Ciao super Laura! Il vassoietto di marmo proprio non saprei dove trovarlo... però l'idea è bellissima, con cosa si potrebbe fare? forse va bene anche di acciaio?
p.s.: chissà come è duro il marmo congelato!!:)

Laura ha detto...

Vai ragazze, provatela.
Grazie a tutte.

Patti chi abita vicino a Carrara? A parte gli scherzi, certo che puoi usare l'acciaio ma il marmo credo che si mantenga ghiacciato più a lungo. Una amica del forum di coquinaria ha steso il cioccolato sulla carta forno ed ha aspettato che si indurisse. Io ho steso e ho tolto, ho steso e ho tolto e tutto il cioccolato si è indurito subito.

marty90 ha detto...

che buonaaaa...adoro la viennetta...ti ho aggiunto ai miei blogroll...passa a trovarmi ciaoo
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

mica ha detto...

mamma mia che spettacolo complimenti per il blog! tutte cose bellissime ed immagino buonissime! le proverò!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...