sabato 15 marzo 2008

Canelés di Bordeaux


Ricetta pubblicata da lu di coquinaria

1/2 litro di latte
un baccello di vaniglia
50 grammi di burro + altri 50 grammi per ungere
100 gr di farina
250 gr. di zucchero
1 presa di sale
2 uova intere + 2 tuorli
un cucc. da minestra di rum

Si fa bollire il latte con 50 g di burro e la vaniglia (l'ho aperta e preso i semi)
Ho mescolato farina e zucchero e poi ho unito le uova tutte insieme e la presa di sale. Ho versato il latte a bollore e mescolato. Deve avere la consistenza delle crepes, cioè essere liquido. Poi ho aggiunto il rum. Ho messo in frigo un'ora, poi ho acceso il forno al massimo. Ho imburrato gli stampini scannellati mooolto abbondantemente. La ricetta dice di usare 50 gr di burro, io non so quanti ne ho usati, ma ho imburrato molto.
Ho riempito gli stampini lasciando un margine di circa un centimetro e poi ho cotto per 5 minuti al massimo. Dopo i 5 minuti ho abbassato a 150 (la ricetta dice 180, mail mio forno brucia un po' forte) devono imbrunire e fare una crosticina fuori. Dentro rimangono morbidissimi.
Sono stampini al silicone che avevo preso dalla Rita
la ricetta dice 5 minuti a 270, ma il mio forno arriva a 250 e quindi.... e poi un'ora a 180. devono cuocere piano, brunendosi e facendo la crosta. La crosta mi è venuta burrosa e liscia, sottile e croccantina, mentre l'interno ha la consistenza di una crema aromatizzata dal rum (la prossima volta però ne metto un pò di più che si sente davvero poco, o forse era un pò svanito...). Io li originali non li ho mai provati quindi non so se è così che dovevano venire.

Stampo BORDELAIS Ø55 h 50 m, della Silikomart



Con questa dose mi sono venuti questi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...