domenica 10 febbraio 2008

Biscotti afghans


Ricetta trovata nel blog "La cuisine di Loupiti"

Al primo assaggio non mi sono piaciuti ma poi... non avrei più smesso di mangiarli

La traduzione degli afghans e le mie varianti fra parentesi:

150 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero rosso (io ho messo zucchero di canna Mascobado)
1 uovo (io ne ho messi 2)
essenza di vaniglia
125 g farina
2 cucchiaini da caffé di cacao in polvere non zuccherato (io ne ho messi 2 cucchiai)
50 g corn flakes
30 g noce di cocco grattugiata
100 g cioccolato fondente per la copertura

Montare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto sarà ben montato. Aggiungere l'uovo e qualche goccia di vaniglia e mescolare per avere un impasto omogeneo.

Incorporare con un cucchiaio di legno la farine e il cacao setacciati insieme, mescolando il meno possibile, poi aggiungere la noce di cocco grattugiata e i corn flakes leggermente sbriciolati.

Deporre su una teglia da biscotti, ricoperta di carta forno, aiutandosi con un cucchiaio e cuocere circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.

Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e ricoprire i biscotti.

(Io ho formato i biscotti usando due cucchiai ma la prossima volta voglio provare a formare delle palline a mano).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...