domenica 1 febbraio 2009

Orecchiette pomodoro e cicoria


L'altro giorno ne avevo parlato e oggi l'ho fatta.
La ricetta è di Adi del forum di Coquinaria che condisce le orecchiette con un "semplice sugo di pomodoro a cottura veloce" e serve con parmigiano grattugiato.

Orecchiette
pomodoro pelato
aglio
basilico
sale
pepe
olio
cicoria
parmigiano grattugiato

La cicoria che avevo era pochina perché ho usato le foglie esterne della cicoria cimata (puntarelle).
Questo condimento è buonissimo.
Sono anche particolarmente contenta perché sono riuscita ad usare le foglie delle puntarelle che prima, con dispiacere, gettavo.

11 commenti:

Mary ha detto...

Questa versione con la ciccoria non l'avevo assaggiata dev'essere ancora piu saporita e buona ...baci!

Carolina ha detto...

Che belle orecchiette Laura!
Buon inizio di settimana!

Mirtilla ha detto...

buonissima questa tua proposta ;)

Denise ha detto...

Mi sa tanto di Puglia Puglia Puglia!! Viva le orecchiette e le cicorie!

Micaela ha detto...

io non le ho mai provate le orecchiette con le cicorie! originali davvero! un bacione e buon inizio settimana!

Barbara Palermo ha detto...

Ho preparato le penne con la cicoria che avevi pubblicato qualche giorno fa: buonissime! Mi spiegheresti un po' meglio come prepari questo sughetto? Grazie!

Lo ha detto...

mi sembra molto gustosa questa idea...sono contetna perchè ho trovato le puntarelle dai contadini...e qui a varese non è proprio scontato! posso usarle anche per la pasta alla cicoria? credo che userò il tuo stesso barbatrucco di tritarle così che la gnoma non possa dire nulla....un baciotto

Kittys Kitchen ha detto...

Che voglia di orecchiette è tantissimo che non ne mangio... Poi questa ricetta è talmente stuzziacante! Buon consiglio!

Manuela e Silvia ha detto...

davvero molto buone!
bacioni

Laura ha detto...

Sì Mary, molto buona. Devo dire che anche a noi è piaciuta più questa versione dell'altra che avevo postato-

Carolina, Mirtilla grazie.

Denise viva.

Micaela grazie. Un abbraccio

Barbara sono contenta che ti siano piaciute. Il sugo l'ho preparato a freddo con aglio, pomodori a pezzettoni, olio, sale, pepe e basilico secco. Quando è cotto, da buona figlia di siciliana, ci aggiungo 2 cucchiaini di zucchero, mescolo e spengo. E' un sugo veloce che ha il tempo di cottura della pasta.

Lorenza usi le foglie per la pasta e le puntarelle te le mangi a parte. Anche io le avevo tritate pensando a mio figlio. Le ha mangiate anche lui di gusto.

Grazie Kitti's e Manu e Silvia. Ciao

Dolcienonsolo ha detto...

Io la vedo benissimo anche con le cicorie selvatiche...da provare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...