lunedì 10 febbraio 2020

Torta di rose


da lievitare

lievitata



Ricetta (tipica del bresciano) di mia nipote Donatella.
Io ho aggiunto noci tritate e pepite di cioccolato fondente, ho dimezzato la quantità di lievito e aumentato i tempi di lievitazione.

Impasto:
300 g farina manitoba
200 g farina bianca 0
vaniglia
100 g zucchero
1/2 bustina lievito Mastro Fornaio
scorza un limone grattugiata
4 cucchiai olio di mais
180 g latte
3 uova

Farcia,  da montare molto bene:
120  g zucchero
120 g burro morbido a temperatura ambiente
scorza un limone grattugiata

Inoltre:
Zucchero a velo

La sera prima  ho impastato in una ciotola  gli ingredienti dell’impasto (sarà molto morbido).
Ho coperto e ho messo in frigorifero.
La mattina del giorno dopo, verso le 11 ho tolto dal frigo e lasciato a temperatura ambiente fino alle 15.
Ho rovesciato sulla tavola e, aiutandomi con la farina, prima ho impastato a mano poi ho steso con il matterello, formando un rettangolo dello spessore di 1/2 cm.
Ho spalmato sopra la farcia, distribuito sopra le noci e le pepite di cioccolato e ho arrotolato dal lato più lungo. Ho tagliato in nove parti.
Ho chiuso i cilindri alla base e ho appoggiato in una teglia a cerniera di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
Ho lasciato lievitare fino al raddoppio (90' circa).
Ho cotto in forno statico a 170°C per 35' circa.
Ho sformato, ho lasciato raffreddare e ho spolverizzato con zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...