giovedì 27 ottobre 2022

Monkey bread

 


le palline

nello stampo

dopo la lievitazione

dopo cotto - stampo troppo piccolo

cotto e sformato

Per il dolce
550 g farina 00
4 g lievito di birra Mastro Fornaio
1 uovo
80 g zucchero
50 ml acqua
60 g burro fuso
200 ml latte tiepido
1 cucchiaino miele

Per la salsa dolce
100 g uvetta
125 g burro fuso
75 g zucchero canna

Mescolare in una ciotola la farina e il lievito di birra disidratato.

In un’altra ciotola mescolare con una forchetta l’uovo, lo zucchero e il miele. Aggiungere l’acqua, il latte tiepido e il burro sciolto. Unire la farina poca alla volta.
Lavorare con le mani, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.
Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola infarinata e coperta da pellicola, fino al raddoppio del volume (circa due ore).

Preparare la salsa dolce unendo al burro fuso lo zucchero e l'uvetta (nella ricetta di Benedetta c'è anche la cannella che io non ho messo perché a noi non piace).

Lavorare leggermente l’impasto e formare delle palline grandi come una noce (io ne ho fatte 31).
Passare le palline nella salsa dolce e sistemarle all’interno di una teglia a ciambella dal diametro di 26 cm, imburrata e infarinata (il mio stampo forse era troppo basso perché in cottura l'impasto è andato di fuori.
Far lievitare di nuovo per circa 30'.
Infornare in forno preriscaldato ventilato per 30-35' a 170°C, o in forno statico a 180°C.

Fonte: https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/monkey-bread/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...