mercoledì 23 aprile 2008

Nidi di marmellata


Ricetta di Rori76 di coquinaria
  • 250 g di farina
  • 3 g (un cucchiaino di tè raso) di lievito
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 presa di sale
  • 1/2 fialetta di aroma alla mandorla
  • 1 tuorlo
  • 150 g di burro o margarina
  • marmellata (o nutella)


Mescola farina e lievito. Fai una buca in mezzo al mucchio e metti zucchero, vanillina, sale, mescola, aggiungi aroma e tuorlo d'uovo e mescola. Poi aggiungi gradatamente il burro tagliato a pezzettini e mescola con le mani fino ad ottenere una pasta liscia. Se è appiccicosa alla fine mettila un po' nel frigo (io però non l'ho mai fatto).
Per ottenere i biscotti procedi come per gli gnocchi: forma dei rotolini grossi come un dito e tagliali a pezzettini. Ogni pezzettino lavoralo con le mani per ottenere una pallina (grandezza di una ciliegia). Disponi le palline sulla placca del forno (imburrata e infarinata o usa la carta da forno). Su ogni pallina pratica con la fialetta di aroma un piccolo buco e metti dentro la marmellata (io la diluisco con un po' di latte).


Rori specifica:Tempo di cottura circa 15 minuti (controlla però)
Forno elettrico: a 200-225°, preriscaldare per 15min

Di fatto a me varia da volta a volta. A volte l'impasto è un po' morbido e allora o metto l'impasto in frigo o li faccio uguale. tanto il sapore non cambia. spariscono in un lampo
La prima infornata insegna i tempi, spesso ne perdo qualcuno ma non si butta via niente

Li puoi fare anche più grandi di quelli che ho portato. Se ti dico che la ricetta viene da un banale libro della Cameo?! incredibile

Per Arezzo ho usato lo un po' di zucchero di canna e l'aroma alla vaniglia invece della vanillina.

Mie note
  • ho usato la marmellata di frutti di bosco
  • ho usato zucchero di canna Muscovado (70 g canna, 30 g bianco)
  • Cottura 15 o 10 minuti a 210°C. I tempi variano a seconda della teglia che si usa. Ho ho fatto due infornate: la prima su teglia di alluminio = cottura 15, la seconda su teglia credo di ferro = cottura 10 minuti (ma il sotto mi si è quasi bruciato)

1 commento:

Ely ha detto...

buoni perfetti per una prima colazione!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...