mercoledì 2 aprile 2008

Torta rose di cioccolato



La torta
Pan di spagna tagliato in tre strati, farcito con panna montata, bagnato con rum.


La copertura di cioccolata
La ricetta: "SALSA AL CIOCCOLATO LUCIDISSIMA" di Rossanina
Con questa ricetta ho fatto la copertura della torta.
E' lucidissima e buonissima e non cola quasi per niente.


Le decorazioni
Con del cioccolato plastico ho fatto la rosa, le foglie e le sfoglie appoggiate sulla torta.
La ricetta: "LA TORTA DRAPPEGGIATA" di Rossanina

Ho usato il cioccolato fondente invece del cioccolato bianco.
Ho messo quattro cucchiai di glucosio invece di uno.
Ho spolverizzato con cacao amaro invece che con zucchero a velo.
Ho tirate le sfoglie con il matterello e le ho appoggiate su alluminio accartocciato perché mantenessero la forma movimentata.
Ho fatte le foglie con uno stampino ad espulsione.
Le rose le ho modellate a mano.


Oro
Ho comprato l'oro in un negozio di belle arti, è oro puro in foglietti 10 x 10.
Su questa torta, ne ho usato un foglietto.
E' sottilissimo, non è possibile toccarlo perché si attacca alle mani.
Per metterlo sulla torta ho usato un pennello: con una mano tenevo il foglietto (protetto dalla sua cartina) e con l'altra prendevo l'oro in piccoli frammenti e li avvicinavo alla torta.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima, molto elegante!

Laura ha detto...

Grazie

Anonimo ha detto...

la torta e splendida!bravissima!!

.C annA ha detto...

Ommioddio... quei fiori... un miracoloooooo!!!

Lory ha detto...

Laura mi ricordo ancora quando vidi per la prima volta questa meraviglia,ti giuro che rimasi davanti allo schermo con la bocca a perta,ripetendo..Nn è possibilie..ahahah!
Brava sei semplicemente strepitosa!!

Laura ha detto...

Vero Lory, è passato del tempo da quando l'ho fatta. Sai che non riesco a capire chi eri o sei su cucinait?

Lory ha detto...

Laura su cucina italiana scrivevo taaaaaaaaaanto tempo fà ;-)
Sempre con il mio nome Loriana,su Coqui nn ho mai scritto, anche se seguo da anni ;-))

Laura ha detto...

Anche io Loriana taaaaaaanto tempo fa. Questa torta penso di averla fatta nel 2004

Stefania O ha detto...

Bellissima, elegante, autunnale!

Laura ha detto...

Grazie Stefania
l'ho fatta tanto tempo fa. Un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...