martedì 8 luglio 2008

7° compleanno Damian

Ho trovate le ricette e i segnalibri sulla rivista "Creare" l'anno scorso e ho leggermente modificato.

Torta scimmia

Per la base:
250 g farina
120 g maizena
220 g zucchero
4 uova
1 yogurt agli agrumi
80 ml olio di arachide
3/4 di bustina di lievito
estratto di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Per ricoprire:
300 g cioccolato al latte
300 g panna

Per decorare:
2 girelle
2 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
un panetto di marzapane P.A.(non l'ho usato tutto però)
cacao amaro

Base
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, unire lo yogurt, la farina setacciata, la maizena, la scorza grattugiata, l'olio e l'estratto di vaniglia. Amalgamare il tutto e unire il lievito.
Unire gli albumi montati.
Versare in uno stampo cilindrico di ø 20 cm e cuocere per 60 minuti a 180°. Fare la prova stecchino.
Sformare e lasciar raffreddare.

Copertura
Tritate la cioccolata, far bollire la panna e versarla sul cioccolato. Aspettare un minuto circa, girare per sciogliere la cioccolata.
Lasciar raffreddare in frigo poi montare con una frusta elettrica fino ad ottenere una massa spumosa. Spalmare sulla torta, ricoprendola tutta.

PS Per i tempi di raffreddamento dovete fare le prove, se non monta tenere ancora in frigo. Non la montate troppo altrimenti non riuscirete più a spalmare.

Decorazione
Mettere le girelle ai lati della torta per le orecchie.
Spolverizzare con il cacao.
Mettere gli occhi.
Fare la bocca con il marzapane e posizionarla sulla torta.

--------

Cacca di scimmia con vermetti/serpentelli

Biscottini delicati (scrivo la ricetta come l'ho fatta io perché con quella della rivista non mi venivano bene)

250 g cioccolato al latte
100 g biscotti secchi spezzettati
90 g burro
20 g cacao amaro
un po' di latte
Ho fatto sciogliere il cioccolato tritato con il latte il burro e il cacao.
Ho aggiunto i biscotti tritati e ho mescolato.
Ho fatto raffreddare in frigo e quando ho visto che riuscivo a dare la forma giusta ho formato le "cacche".


I serpentelli e gli altri animaletti sono fatti con la pasta di mandorle colorata.

--------



Abbiamo festeggiato al campeggio.

Gli addobbi sono stati fatti da Caterina, mamma di Damian e da me.

I segnalibri invece li avevo già preparati a casa e sono andati a ruba fra i bambini.

Il dettaglio e i modelli scaricabili per i segnalibri sono qui.

9 commenti:

GiorgiaM ha detto...

Che bella la torta scimmia !!! Auguri Damian

.C annA ha detto...

ahahaha che ridere stà torta: originalissima, mai vista in giro! troppo sfiziosa!
e molto allegre anche tutte le decorazioni, cartacee e non!
Fortunato Damian: una festa super bellissima!

Laura ha detto...

Giorgia, Anna grazie

Marilena ha detto...

Ma quante idee davvero simpatiche. Quella torta e bellissima!
Complimenti Laura.
Bacioni

Michela cake designer ha detto...

Che belle idee!
E che bei segnalibri..
Me ne servirebbe uno.. e non saprei quale scegliere.
Però mi hai dato una bella idea che potrei sfruttare alla prima occasione.
Grazie

Laura ha detto...

Marilena, grazie.
Michela, hai visto che nell'altro blog ho messo il pdf con i modelli dei segnalibri?

Lydia ha detto...

Ciao Laura!!!!
Ma che bella questa torta.
Hai le mani d'oro!!!!!
Vado un pò a spulciare il tuo blog

Sara B ha detto...

ahahahah che carina la torta!!! e anche la... cacca di scimmia :-D
brava! e tanti auguri :D

Michela cake designer ha detto...

Si Laura, grazie..mi son segnata tutto..non si sa mai.
GRazie mille.
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...