domenica 20 luglio 2008

Torta rovesciata di albicocche e rosmarino


Incollo qui la ricetta di Gunther di Ricette vagabonde.

"Torta rovesciata alle albicocche: 1 rotolo di pasta sfoglia di quelli gia pronta e stesa, una ventina di albicocche più o meno un chilo, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 rametti di rosmarino.

- Lavo le albicocche e le divido a meta togliendo il seme, preparo il caramello a fuoco lento come spiegato nella ricetta della Tarte Tatin, sciogliendo lo zucchero e il burro metto le albicocche e aggiungo i due rametti di rosmarino, metto le albicocche a cuocere in forno a 180 gradi per venti trenta minuti oppure io lo faccio anche sul gas.
- Intanto tiro fuori la pasta sfoglia buco la pasta con una forchetta, tiro fuori la pirofila dal forno, tolgo il rosmarino se no cuoce troppo e diventa amaro, copro di pasta mettendo i bordi verso l'interno e lascia cuocere ancora finche la superficie non è dorata più o meno venti minuti.
- Fate raffreddare e rovesciate su un piatto da portata.


- NB: se per caso le albicocche fanno molta acqua che fare? Può capitare, meglio prevedere questa possibilità e allora prima di metterla in forno con la pasta sfoglia fate una crema sbattendo con un uovo con 200 gr di crema di latte, aggiungere 100 gr di farina di mandorle e 60 gr di zucchero. e fate cuocere almeno 30 minuti e rovesciate come al solito. Con questo metodo è più calorica ma anche più buona!"


Io l'ho cotta al campeggio dove ho un forno a gas.
L'ho cotta in una teglia di quelle antiaderenti di cm 30 di diametro.
Non ricordo mai di ruotare la torta dentro il forno e quindi mi è venuta caramellata da una parte e dall'altra no ma comunque buona, buona e molto apprezzata dai miei amici.

4 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Buona non son ancora riuscita a farla..l'avevo presa anche io da Gunther.

Günther ha detto...

Grazie laura!! è anche molto più bella della mia, buoan giornata

Laura ha detto...

Grazie ancora a te Gunther. Ciao

Imma ha detto...

Ti e' venuta perfetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...