mercoledì 9 luglio 2008

Marmellata di peperoni


La ricetta è di Grazia del blog "A tavola con Mammazan".

1 kg. di peperoni rossi già puliti (o gialli o verdi)
450 g di zucchero semolato
2 dl di aceto di vino bianco
2 cucchiaini di peperoncino piccante a pezzetti
2 cucchiaini di sale

Lavare i peperoni, tagliarli ed eliminare i semi e i filamenti bianchi.
Tagliare a striscioline e metterli in una pentola insieme agli agli ingredienti.
Mammazan consiglia di lasciar riposare il tutto per qualche ora perché migliora il risultato finale e io l'ho fatto.
Ho dovuto cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 50 minuti perché rimaneva troppo liquida (Grazia invece consigliava di cuocere 30/35 minuti).

Ho messo nei barattolini a caldo, ho chiuso, ho capovolto ed ho lasciato raffreddare.
Con questa dose ho riempito 4 barattolini Bormioli da 190 ml.
L'abbiamo mangiato con il formaggio sardo che mi ha regalato Dana: il casizolu.
Grazie Dana! Il formaggio è proprio buono.

9 commenti:

il gatto goloso ha detto...

Adoro le marmellate!
Se ti va sto organizzando una raccolta...
http://ilgattogoloso.blogspot.com/2008/06/cosa-ne-dite.html

Laura ha detto...

La ricetta è di Grazia, forse dovresti chiedere a lei
http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

Mammazan ha detto...

Ciao carissima
sono molto contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta e che l'abbia riprosposta nel tuo blog!!
E visto che ci sono e non per auto promozione perchè non vai a vedere nel mio quella di melanzane e provi a farla? E' insolita e molto buona e pi siamo di stagione per le melanzane!!
Un bacio
Grazia

Laura ha detto...

Grazie per la segnalazione Grazia.

Michela cake designer ha detto...

Buona!
Me la copio subito.
Grazie

Laura ha detto...

Falla Michela che è proprio buona

Eleonora ha detto...

Questa la proverò di certo, adoro i peperoni in tutte le sue sfaccettature, un abbraccio e complimentissimi

Anonimo ha detto...

la devo provare, Laura due cucchiani piccante? non brucia la lingua hihihi tu sai io il piccante non lo posso mangiare, provero con un mezzo allora ciaoo Mimi

Laura ha detto...

Sì Mirella, mettici meno peperoncino. A noi invece piace molto così piccantina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...