mercoledì 23 luglio 2008

Mousse al mascarpone con cialde



Ricetta di Chocotravels.com - La rosa del deserto

Ingredienti per quattro persone:

Per la mousse: 1/2 l di panna, 500 g di mascarpone, 5 rossi, 150 g di zucchero.
Per le cialde: 100 g di farina, 100 g di burro, 75 g di succo d'arancia, 20 g di cacao, 200 g di zucchero.

Procedimento:
Per la mousse
: montare le uova con lo zucchero e incorporarvi il mascarpone, amalgamare con la panna montata e fare riposare in frigorifero.
Per le cialde: mettere lo zucchero, il burro "pomata", l'arancia, la farina e il cacao in un mixer e frullare tutto. Stendere il composto formando dei cerchi su carta da forno, o sopra un foglio "silplat", e cuocere in forno a 180°/200° per circa 3-5 minuti; levare dal forno, lasciare freddare: avremo ottenuto delle cialde sottili e croccanti.

Design del piatto: adagiare la mousse al centro del piatto, porvi sopra le cialde formando una rosa e servire il dessert accompagnato da un caffè ristretto.
Curiosità: La mousse si può sostituire con gelati o sorbetti accompagnati da frullati di frutta e da ottimi moscati.


Mie varianti:
  • ho montato 1/2 l di panna con 500 g di mascarpone,
  • ho montato molto bene i 5 rossi d'uovo (93 g) con 60 g di zucchero,
  • ho messo sul fuoco, in un tegamino, 30 g di acqua e 90 g di zucchero e li ho portati a 121°,
  • ho unito a filo, continuando a montare, lo sciroppo di zucchero caldo ai rossi montati,
  • ho incorporato delicatamente la crema di panna/mascarpone ai rossi.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmhhh, ma che delizia. Domani ho ospiti a cena e voglio proprio provarla.
complimenti per il blog, davvero delizioso.
ti invito a fare un salto dalle mie parti: http://cookingmama.myblog.it, oggi ho servito i fiori di zucca.
tornerò dalle tue parti,
un saluto
luanselmo

Michela cake designer ha detto...

Che golosità!!!!
Copio subito tutto.
grazie
ciao

Laura ha detto...

Grazie Luanselmo e Michela

Rita ha detto...

Laura,quella tuille è da sballo!
Te la copio immediatamente.
un bacio Rita

Laura ha detto...

Sì, è vero Rita

Marilena ha detto...

Buona la mousse e stupenda la cialda. Complimenti Laura :-)

Mammazan ha detto...

Ciao
Volevo solo farti un saluto e mi sono imbattuta in questa delizia.
Anche io peso con scrupolo tutto, specialmente dopo l'acquisto di una bilancina elettronica.
Grazie per il commento sul mio blog!!!!
Baci
Grazia

Mirtilla ha detto...

strepitosa!!
la decorazione al caramello poi...una vera delizia ;)

scriccia ha detto...

Ciao, penso di farti piacere offrendoti il Brillante Weblog: passa a ritirarlo da me.
Marta

Fabiana Del Nero ha detto...

Ricorda l'arabesco di una finestra moresca in controluce, e dietro....chissà quale delizia si cela!

Laura ha detto...

Marilena, Grazia, Mirtilla, Marta, scusatemi ma non avevo visto i vostri interventi. Sarà che poi sono andata al mare! Grazie

Cassandrina, è vero, anche a me danno la stessa sensazione. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...