giovedì 11 dicembre 2008

Cavallucci


E' un dolce tipico della Toscana.

Ricetta di ele70 del forum di Coquinaria

8 hg noci (peso da sgusciate)
scorza di un arancio a pezzetti
200 g tra arancia e cedro canditi
20 g ammoniaca
20 g anice
20 g misto di spezie
500 g di zucchero
1 kg farina

Forno caldo a 180°

Si mette 2 bicchieri di acqua in una padella grande insieme allo zucchero e si fa sciogliere, si porta ad ebollizione e poi si aggiungono i canditi spezzettati, la scorza di arancio, le noci e tutte le spezie.
Si fa bollire il tutto per 10 minuti e poi lo si lascia riposare per 5 minuti. Con circa hg 7 di farina si fa una fontana e ci si aggiunge il composto e l'ammoniaca. Si mescola il tutto.
Si stende un po' di farina sul piano di lavoro e ci si versa l'impasto lavorandolo con la restante farina.
Si fanno dei piccoli salamini e si tagliano dei pezzetti di circa cm 1 e 1/2, ci si fa un buco nel mezzo (una pressione con il dito, altrimenti diventano ciambelle) e si dispongono in una teglia con la cartaforno (non imburratela).
Mettere in forno caldo per 8 minuti e lasciar riposare finché non sono freddi.

Mie note
Ho fatto mezza dose e ho usato 250 g di noci già sgusciate

7 commenti:

Sabrina Rossi ha detto...

Ti sei cimentata anche tu con i cavallucci!!
Però la ricetta che hai usato è diversa dalla mia,sarei curiosa di assaggiarli.
Ciao

Carolina ha detto...

Ma sai che io da buona toscana quale sono non li conoscevo... Mi hai aperto un mondo nuovo stamani!
Buona giornata!

Laura ha detto...

Sabrina li ho fatti negli anni passati, a me non fanno impazzire.

Carolina, vedo nel tuo profilo che sei giovanissima. Questi sono dolcetti un po' vecchi, dolcetti da nonni. A mio padre piacevano molto. Forse è per questo che non li conosci.
Cercali nei supermercati, costano poco.

Laura ha detto...

Carolinaaaaaaaaaaaaaaa, non ti piace la bistecca?!?!?!?!?! Bacio

Mary ha detto...

buoni anche questi biscotti ..brava!

Micaela ha detto...

devono essere buonissimi...

Anonimo ha detto...

io si ci vado matta ...specialmente quelli di Magnani, ricetta copiata thanks

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...