domenica 14 dicembre 2008

Rotolini di cotenna




Ero andata dal macellaio perché volevo comprare i ciccioli e mentre aspettavo il mio turno, la signora davanti a me ha comperato delle cotenne di maiale dicendo che ci avrebbe fatto gli involtini.
Mi sono ricordata subito che Imma di Caffeine for two mi aveva detto che li mangiava in casa sua quando era piccola.
Ho chiesto informazioni e li ho fatti.

Questa è la ricetta che mi ha dato la signora

cotenne di maiale
mollica di pane bagnata nel latte
parmigiano grattugiato
sale
peperoncino
aglio
prezzemolo

cipolla
pomodoro pelato
olio

Ho tagliato la cotenna in rettangoli di circa 10 x 7 cm, l'ho cotta nell'acqua, l'ho scolata e fatta raffreddare.

Ho preparato il ripieno con il pane, il parmigiano, il sale, il peperoncino, l'aglio e il prezzemolo tritati.

Ho farcito le cotenne, ho arrotolato per formare l'involtino, ho legato.

Intanto avevo preparato il sugo con la cipolla soffritta nell'olio, il pomodoro e sale.

Ho adagiato gli involtini nel sugo e ho cotto per circa 10 minuti.

Buoni ma la prossima volta penso che metterò a cuocere nel sugo anche i fagioli lessati (come faccio normalmente con le cotenne).

13 commenti:

PuntoCroce ha detto...

mooolto invitanti!!!
ciao e buona domenica
maria rosa

Silvia ha detto...

Interessanti i miei adorano le cotenne, aspetto la ricetta per vedere il ripieno....
Baci Slvia

Barbara Palermo ha detto...

Sono ripieni, vero? Quelo sughino li... deve essere davvero delizioso! Ciao e buona domenica!

Angy ha detto...

buonissimi,io li mangerei volentieri......ciao

Imma ha detto...

LAURAAAAAAAAAAAAAAAa!!! Ma che bonta'!, sto salivando!!! GRazie di avermelo fatto sapere. L'unica differenza non usavamo il parmigiano, ma sono proprio loro!!!! BUONIIIIIIIIIIIIIIII!!! Baci

Laura ha detto...

Grazie a tutte.

Imma, veramente non ero sicura se mi avesse detto parmigiano o pecorino.
Mi ha detto che era una ricetta siciliana e forse sarebbe stato più giusto il pecorino.
Che ne diresti del pecorino? Oppure proprio nessun tipo di formaggio?
Sono comunque contenta di averli fatti, grazie a te che mi hai incuriosita.

Günther ha detto...

devo dire che è un idea per nulla malvagia

Byte64 ha detto...

Eh, che buone, a me piacciono soprattutto coi fagioli, energetico accompagnamento alle crescentine supertradizionali, quelle cotte dentro alle tigelle, su in montagna, nell'appennino modenese, quasi al confine con la Toscana.

Micaela ha detto...

ciao cara, quante buone ricettine.. in particolare mi sono copiata quella dei ricciarelli che cercavo da una vita! baciii

Luciana ha detto...

Io le avevo sempre mangiate con i fagioli mai ad involtini, devono essere buone.
Baci

Laura ha detto...

Gunther, grazie

Byte, Milù anche a me piacciono con i fagioli, anche di più di questi involtini ma è un'idea per cambiare e poi sono anche bellini.

Micaela, fai i ricciarelli. Sono buonissimi.

Imma ha detto...

Ciao Laura! Il formaggio non lo mettavamo proprio, ma ti diro' magari sono ancora piu' saporiti!!! Adesso devo cercare la cotenna a tutti i costi!!!

Laura ha detto...

Grazie Imma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...