giovedì 1 maggio 2008

Lingue lunghe al sesamo

Impasto lievitato, olio, acqua, sesamo, sale
  • Ho messo in un piatto acqua e olio, ho battuto con un forchetta per amalgamare.
  • Ho preparato in un altro piatto i semi di sesamo.
  • Ho strappato con le mani un pezzetto di impasto lievitato,
  • l'ho rotolato nell'olio e acqua,
  • l'ho messo sui semi di sesamo e premendo con le mani ho allungato, facendo aderire bene, bene i semi di sesamo.
  • Ho cotto per 10/15 minuti in forno a 220°.
  • Ho messo il sale solo dopo cotti.

A volte le faccio anche con il rinfresco del lievito madre

Il pomeriggio rinfresco il lievito, ne tolgo una parte e la metto in frigorifero, la mattina del giorno dopo lo tolgo al frigo e lo lascio a temperatura ambiente, nel primo pomeriggio faccio quello che ho scritto sopra.


Foto di Lu di Coquinaria

Qui ho usato anche semi di sesamo nero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

brava! grazie mille... ho scoperto parecchi anni fa le lingue lunghe a Esselunga in Via Novoli a Firenze, dove ho fatto le spese per decenni per la nonna... non l'ho trovato in nessun posto oltre questo supermercato. Farò oggi il tentativo di farle in cucina mia!

Laura ha detto...

Rynato com'è piccolo il mondo!
Io invece le ho scoperte all'Esselunga di Viale Canova.
Spero che ti vengano bene. Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...