giovedì 22 maggio 2008

Torta al cacao con ricotta

Ricetta di Linda 70 di coquinaria

TORTA GOLOSA RIPIENA

400 g farina autolievitante (io l'ho messa normale + 1 bustina di lievito),
50 g di cacao in polvere,
200 g di zucchero,
1 bustina di vaniglia,
1 uovo,
200 g di burro

PER IL RIPIENO:
500 g di ricotta,
200 g di zucchero,
1 bustina di vaniglia,
3 uova,
250 g di burro

Preriscaldate il forno a 150°.
Setacciate in un recipiente la farina e il cacao, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, l'uovo e il burro ammorbidito. Impastare con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Dividere l'impasto in due porzioni. Una parte stenderla in una tortiera imburrata ed infarinata, sopra versarvi il ripieno di ricotta e ricoprire con l'altra porzione di pasta. Infornare per un'ora circa.
Il disco di copertura si può mettere o tirato con il matterello o sbriciolando l'impasto sul ripieno,i o l'ho fatto con la seconda "opzione"; non erano specificati i gradi di cottura del forno, io ho messo a 160°.
Ricetta trovata in un libricino di dolci. Nel libro non era specificato il procedimento del ripieno c'è scritto solo "preparate il ripieno riunendo in un contenitore tutti gli ingredienti", comunque io ho fatto così: ho montato con la frusta le uova intere con lo zucchero e la vaniglia, ho aggiunto la ricotta e il burro fuso freddo.
Ho usato una tortiera da 28 cm.

Le mie varianti:

PER IL RIPIENO
500 g di ricotta,
150 g di zucchero,
scorza limone grattugiata,
3 uova
Ho fatto due tortine invece di una e le ho cotte in forno ventilato.
Non ho steso né la pasta da mettere sotto né la copertura. L'ho fatta tipo sbriciolona.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...